Calendario dell’Avvento fai da te
Calendario dell’Avvento fai da te con legno e bustine color avana
Calendario dell’Avvento è una tradizione natalizia che non può mancare nelle nostre case. E’ una tradizione importante soprattutto per l’attesa dei bambini per questo grande giorno di festa: Natale.
Oggi troviamo calendari dell’Avvento già pronti e completi. Calendari con cioccolatini, capsule del caffè, candele profumate, a tema food etc.. Ce n’è davvero per tutti i gusti ma soprattutto sia per grandi che piccini. E non si può non dire che siano davvero uno più bello dell’altro!
Ma quanto può essere magico un calendario dell’Avvento fai da te per i nostri bambini? Ecco come abbiamo preparato il nostro!
Innanzitutto il materiale. Cosa bisogna acquistare per un calendario dell’Avvento fai da te? Per la base uno di quegli alberi decorativi in legno da appendere. Oggigiorno non è difficile trovarne uno: negozi di arredo, oggettistica varia, piente e vivai. Nel periodo prenatalizio tutti i negozi provvedono a riempire le vetrine con i decori più svariati, quindi basta solo guardarsi bene attorno!
Successivamente bisogna provvedere al recupero di bustine color avana, mollettine, spago e ovviamente ciò che vogliamo far scoprire ogni giorno ai nostri bambini: i doni.
Di solito si acquistano piccoli giochi da poter inserire nelle bustine, però potrete considerare una collezione da dividere in 24 giorni: un puzzle o una costruzione dei Lego. Così l’interesse dei bambini non può che alimentarsi giorno dopo giorno per vedere finito ciò che hanno iniziato il primo giorno! Non trovate?
Ricapitolando: munirsi della base che in questo caso è l’albero decorativo. Successivamente confezionate i doni. Per questo calendario noi abbiamo preso due costruzioni natalizie Lego perchè il calendario in questione è per due bambine. Tagliate lo spago quanto è la larghezza dei pioli di legno e legate alle estremità. Poi distribuiteci al meglio le bustine con le mollettine, cercando di mantenere il più possibile la forma piramidale.
Ecco a voi un calendario dell’avvento semplice ma sicuramente d’effetto!
Francesca Cirianni