Home Create&Celebrate Come fare bellissimi segnaposto di Natale con gli origami
Come fare bellissimi segnaposto di Natale con gli origami

Come fare bellissimi segnaposto di Natale con gli origami

0

Segnaposto di Natale: tutorial

Sicuramente molti di voi staranno già pensando al menù di Natale, ma alle decorazioni per la tavola ci avete pensato? Per esempio potreste realizzare dei segnaposto di Natale con gli origami, facili e sicuramente molto originali.

Inutile dirvi che questo è il periodo dell’anno più prolifico per me che amo gli origami. Oltre a utilizzarli come decorazioni per l’albero, mi diverto a piegarne di ogni tipo per creare ghirlande ma anche originali segnaposto.

Ogni anno, infatti, è ormai tradizione che io realizzi segnaposto di Natale con gli origami per tutta la mia famiglia. Solitamente si tratta di origami che possono essere utilizzati anche per altri addobbi e decorazioni, proprio come le stelline che ho deciso di proporvi oggi.

Se anche voi amate creare segnaposto di Natale fai da te sono sicura che questo video tutorial vi piacerà. La cosa fantastica è che a differenza di altre tecniche che contemplano l’utilizzo della carta, per creare i vostri segnaposto con gli origami non avrete bisogno di molti materiali se non di un po’ di spago (o un nastrino), una foratrice per carta e un paio di forbici. Prima di cominciare posizionatevi su un piano di lavoro rigido e pulito, vi consiglio poi di lavarvi le mani per evitare di sporcare la carta.

Segnaposto di Natale con gli origami: occorrente e video tutorial

Segnaposto di Natale DIY

Come vi dicevo, per realizzare questi segnaposto fai da te avrete bisogno di pochissimo materiale:

  1. fogli di carta per origami (misura minima 15×15 cm)
  2. foratrice per carta
  3. nastrino o cordino
  4. ago
  5. striscioline di carta o cartoncino

Per piegare queste stelle origami vi consiglio di dotarvi di carta specifica facilmente acquistabile nei negozi di hobbistica o su Amazon. La carta per origami, infatti, oltre ad essere abbastanza sottile, è elastica, modellabile e resistente, quindi non soggetta a strappi o rotture. Se proprio non ne aveste a disposizione, potete utilizzare anche un altro tipo di carta a patto che sia sufficientemente elastica e abbia uno spessore di circa 70/80 gr.

Segnaposto

Una volta seguito il mio video tutorial, per realizzare i vostri segnaposto con gli origami dovrete fare un foro sulla punta (con l’ago) all’interno del quale farete passare il cordino che poi legherete a un talloncino di carta e sul quale scriverete il nome del commensale. Inutile dirvi che queste stelle origami sono perfette anche da appendere all’albero, per decorare sacchetti e pacchetti o per creare ghirlande. Insomma, vi basterà scatenare la fantasia.

Marta Raimo

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *