Home Fashion Cena in bianco: White Muffin & White Fede
Cena in bianco: White Muffin & White Fede

Cena in bianco: White Muffin & White Fede

0

Sabato scorso ho avuto l’occasione di partecipare ad una cena particolare: la cena in bianco, detta anche “unconventional dinner”, in poche parole un pic-nic nel bel mezzo della città dove tutto doveva essere candidamente bianco, appunto!

Piazza De Ferrari, a Genova, si è riempita di tavoli e tavolini, sistemati a raggiera tutt’intorno alla fontana e mille o poco più
persone hanno banchettato insieme, facendo amicizia ed offrendosi a vicenda le pietanze cucinate o comprate, tutte ovviamente bianche o comunque molto chiare. I partecipanti avevano età varie, dai ragazzi alle famiglie, dalle coppie di anziani ai bimbi in passeggino, una macchia bianca ma non monocolore.

Facevamo da cornice i palloncini e le tantissime candele esposte sui tavoli, tovaglie in pizzo e stoffa, plastica bandita quindi eleganti piatti in ceramica e vetro, bicchieri di cristallo e posate d’argento, una piccola cena romantica ed “intima” tra tutti i genovesi.

Ovviamente mi è stato chiesto di portare il dolce ed ho sperimentato una nuova ricetta, molto riuscita, quindi non potevo non condividerla con voi!

Ingredienti per 12 muffin:

– 150 g. burro
-120 g. zucchero
– 4 uova
– 150 g. cioccolato bianco
– 150 g. farina 00
– 1 bustina di vanillina
– 1 cucchiaio di lievito
– 1 cucchiaio di bicarbonato
– lamponi q.b.

Procedimento:

Lavorare il burro a crema con lo zucchero, aggiungere i tuorli ed il cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagnomaria,
incorporare la farina dal basso verso l’alto con un spatola (insieme alla vanillina, il lievito ed il bicarbonato). Per ultimi
i bianchi montati a neve, stando attenti a non smontarli ed infine i lamponi, lasciandoli affondare nel composto
senza mescolare, in modo da non schiacciarli. Con un cucchiaio da gelato porzionate le dosi nei pirottini in carta, che dovranno essere riempiti per due terzi.

Infornate a forno già caldo per circa 25 minuti a 180° circa. Per decorare i muffin, una volta raffreddati sciogliete una pari quantità di burro e di cioccolato bianco e create una glassa da versare sopra una volta raffreddati ed aggiungete un lampone al centro, per richiamare il gusto del dolcetto.  Massima resa e minimo sforzo!

1477466_807459159276531_8914372317090115072_n

La sera dell’evento io e Roby abbiamo aperto l’armadio alla ricerca di vestiti bianchi, premetto che io sono una fan ed amante del nero, ma avevo davvero l’imbarazzo della scelta tra i capi mentre lui, che mi “accusa” di essere monotona nella scelta dei colori, di bianco aveva solo pantaloncini e maglie da calcio!

Quindi la mise per lui è stata più difficile da scegliere, io invece vi avevo già parlato dei capi che bisogna per forza avere in un armadio estivo ed eccoli qui riutilizzati, tutti insieme per un look total white: top in pizzo, uno dei migliori acquisti di Stradivarius, jeans rigorosamente skinny e con strappi, un must di ogni estate, camicia con ricami in pizzo, davvero comoda anche in inverno come blusa sotto i maglioni. Insomma, nel caso non l’aveste capito questo bianco io me lo porto anche in inverno!

10641216_807070185982095_1373295962394598583_n

Federica

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *