Cheesecake al cioccolato al profumo di zenzero
E’ sempre il momento giusto per il cioccolato
Metti che lo spazio per il cioccolato si trovi sempre, che una tavoletta sia lì in dispensa e hai voglia di provare a trascorrere una domenica pomeriggio diversa.
Nasce così la mia cheesecake al cioccolato cotta al forno, tra la non voglia di sottopormi alle pulizie della domenica e la golosità che lascia sempre spazio al dolce.
In realtà al dolce preferisco sempre il salato, ma quando vuoi regalare una coccola a chi ti sta accanto, il cioccolato è sempre la risposta giusta.
E così tra le prime compilation di Natale che passano in sottofondo, si fa spazio la voglia di casa e di dolce che hanno permesso di trovare il giusto equilibrio di una cheesecake cotta al cioccolato profumato di zenzero.
Ingredienti
per la base:
- 250 gr di biscotti digestive;
- 100 gr di burro fuso
per la farcia:
- 250 gr di formaggio tipo Philadelfia;
- 500 gr di mascarpone;
- 2 uova;
- 80 gr di zucchero;
- 200 gr di cioccolato allo zenzero;
- un pizzico di sale;
- cacao amaro e cannella per spolverare.
Procedimento
Prendere una tortiera con i bordi estraibili del diametro di 24 cm, rivestire la base con carta forno.
Tritare finemente i biscotti e intanto fare sciogliere il burro in un pentolino o in alternativa nel microonde. Unirlo ai biscotti, mescolare e versare il contenuto sulla tortiera, cercando di creare dei bordi un poco più alti così da favorire il contenimento della farcitura. Mettete in frigo per mezz’ora, la base potrà solidificare mentre preparate il resto.
In un pentolino spezzettate il cioccolato allo zenzero e lasciatelo fondere con due cucchiai di acqua.
In un contenitore montate a neve i due albumi con un pizzico di sale, in un altro contenitore lavorate il tuorlo con lo zucchero. Unite i formaggi, amalgamate bene con lo sbattitore elettrico. Versate anche il cioccolato e continuate a mescolare. Infine aggiungete gli albumi, con un cucchiaio amalgamateli al resto del composto dal basso verso l’alto. Estraete dal frigo la base di biscotti, versate il composto di formaggi all’interno e mettete in forno statico a 180 gradi per un’ora.
Una volta cotta la cheesecake al cioccolato, lasciatela raffreddare, riponetela in frigo per qualche ora. Al momento di consumarla spolverizzate con il cacao amaro e la cannella a piacere.
NB: se non trovate il cioccolato allo zenzero utilizzate del cioccolato fondente.
Come accompagnare la cheesecake al cioccolato?
Se decidete di gustarla per una merenda potreste abbinare una tisana dalla profanazione natalizia, in commercio ce ne sono tantissime a base di anice stellato, chiodi di garofano e cannella. Diversamente, un prosecco potrebbe essere il giusto accompagnamento per il dolce post cena.
Manuela Prestifilippo