Chi è Babbo Natale

babbo natale

Babbo Natale

babbo natale

Per secoli San Nicola è stato ricordato dai cristiani per la sua generosità nei confronti dei bambini e dei poveri. Il vero San Nicola visse in Turchia, dove prestò servizio come vescovo nella città di Myra, durante il IV secolo. Secondo la leggenda olandese, Sinter Klaas (San Nicola) portava doni nel periodo natalizio, attraverso una finestra aperta o giù per un camino.

Questa leggenda è alla base del Babbo Natale che conosciamo e amiamo oggi. Prima del XVI secolo, i doni venivano scambiati durante la festa di San Nicola il 6 dicembre.

Dopo quel periodo, i protestanti tedeschi iniziarono a celebrare Christkindl il 25 dicembre, un giorno di festa per Gesù Bambino.

Ben presto i due giorni si sono fusi in uno, anche se oggi molte persone in Europa continuano a festeggiare entrambi i giorni. Già nel 1773 apparve in stampa il nome “St. A Claus”.

Ma gli americani non avevano una descrizione dettagliata di San Nicola fino a quando Washington Irving non incluse un suo disegno nella pubblicazione del 1809 A History of New York. Poi, nel 1823, Clement Clarke Moore scrisse ‘Twas the Night Before Christmas (o A Visit from St. Nicholas).

Era il racconto di Moore che caratterizzava Babbo Natale come un vecchio allegro che cavalca su una slitta trainata da renne volanti e scivola giù per i camini per consegnare i regali.

Babbo Natale esiste davvero?

Sì, esiste davvero e vive a Rovaniemi, in Finlandia! Al Villaggio di Babbo Natale, lo puoi osservare nel suo laboratorio e guardare i suoi fidati elfi costruire giocattoli e decorare per le vacanze.

Puoi anche fermarti in uno dei negozi di souvenir e prendere le caramelle finlandesi preferite di Babbo Natale o un giocattolo dal suo laboratorio. In linea con l’indirizzo del Polo Nord di Babbo Natale, il Villaggio si trova nella Lapponia finlandese sul Circolo Polare Artico.

babbo natale

La Lapponia è una regione che comprende la Finlandia settentrionale, la Svezia e la Norvegia.

Si trova a nord del Circolo Polare Artico, una linea immaginaria sulla superficie della terra dove il sole non sorge nel solstizio d’inverno né tramonta nel solstizio d’estate.

Ti consiglio di leggere anche Stella di Natale: 150 varietà diverse 

 

 

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati