Come fasciare un bambino
Maternità

Come fasciare un bambino

Come fasciare un bambino: la guida completa per i genitori

La maggior parte dei neonati trova sicurezza nell’essere avvolta strettamente in una coperta. Come mai? Considera il fatto che il tuo bambino è appena uscito dall’utero.

Ora sono fuori nel grande, vasto mondo.

Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di una fascia per il tuo piccolo.

Calma il loro riflesso di sussulto

Hai notato che ogni tanto sobbalza mentre sonnecchia. Questo è il riflesso di trasalimento,  è perfettamente normale e salutare.

Il problema è che il riflesso di trasalimento del tuo bambino potrebbe disturbare il suo sonno. È qui che entra in gioco la fasciatura. Fasciare il tuo piccolo tiene le braccia piegate vicino al corpo, il che calma il suo riflesso di sorpresa.

Li aiuta a dormire

Il tuo piccolo è fasciato in modo sicuro, può aiutarlo a calmarlo e favorire un sonno migliore.

Essere fasciato fa sentire il tuo bambino al sicuro, quindi potresti notare che la fasciatura riduce il pianto, calma il tuo piccolo e lo aiuta a dormire per periodi di tempo più lunghi.

Regola la loro temperatura corporea

I neonati non sono ancora in grado di regolare la propria temperatura corporea, il che ci porta a un altro vantaggio della fasciatura: aiuta a mantenere il bambino al caldo durante la notte.

Mentre dormire con una coperta ampia nella culla non è considerato sicuro per i bambini, una fasciatura correttamente avvolta mantiene il tuo piccolo caldo e accogliente mentre dorme, quindi non c’è bisogno di una coperta.

Impedisce loro di graffiare

Lasciare i guanti sulle mani del tuo bambino mentre dorme è un modo per evitare che si gratti. Ma quei guanti possono essere frustranti. Si perdono facilmente e il tuo piccolo potrebbe farcela.

Fasciare il tuo bambino è un’altra opzione  per prevenire i graffi. Tiene le mani nascoste sotto la coperta, il che significa che non possono raggiungere il viso.

Come fasciare un bambino

Cose da fare e da non fare in generale

Inizia subito a fasciare

Se hai intenzione di fasciare il tuo bambino, fallo dall’inizio. Non aspettare fino a quando non hanno un paio di mesi, che è quando il rischio di SIDS è più alto.

Ti consigliamo inoltre di avvolgere costantemente il tuo piccolo nella sua fascia per i pisolini e per l’ora di andare a letto, in modo che possano abituarsi a essere fasciati ogni volta che dormono.

Non fasciare troppo stretto

Mentre lo scopo della fasciatura è avvolgere comodamente il tuo neonato, fai attenzione a non fasciare troppo stretto. Lascia spazio in alto per inserire un paio di dita tra la coperta e il petto del tuo bambino e non fasciare sopra le sue spalle.

Nella parte inferiore, lascia spazio al tuo piccolo per piegare le gambe sui fianchi e muovere gambe e piedi. Fasciare le gambe troppo strette e dritte può causare problemi all’anca, come la displasia dell’anca.

Metti il ​​tuo bambino a dormire sulla schiena, in pancia in sù

La fasciatura può aiutare il tuo bambino a dormire più profondamente, ma dovrai comunque essere vigile per un sonno sicuro.

Il sonno sicuro include mettere sempre il bambino a dormire sulla schiena, il che è particolarmente importante quando il tuo piccolo è fasciato.

Oltre a metterlo a dormire sulla schiena, un altro modo per ridurre il rischio di soffocamento e darti tranquillità è far dormire il tuo bambino su un materasso traspirante.

Non lasciare che il tuo bambino diventi troppo caldo

La fasciatura è un ottimo modo per tenere al caldo il tuo piccolo durante la notte, ma devi anche assicurarti che non diventi troppo caldo. Usa una fascia leggera e sottile, non una coperta spessa.

Come fasciare un bambino in 6 passi

  • Appoggia la fasciatura piatta.
  • Piega l’angolo superiore verso il basso di circa 6 cm
  • Metti il tuo bambino sulla schiena con le spalle appena sotto la piega, in modo che il collo sia sulla piega e la testa sia sopra la piega.
  • Tieni una delle braccia del tuo bambino in modo naturale contro il fianco o la pancia. Piega quel lato della coperta sul braccio e infila l’angolo sotto l’altro lato del corpo, lasciando l’altro braccio libero.
  • Quindi, piega l’angolo inferiore verso l’alto e infilalo nella parte superiore della fascia, che ora giace sul petto.
  • Tieni l’altro braccio vicino al corpo e piega quel lato della coperta comodamente sopra il braccio verso l’altro lato del corpo. Metti quell’angolo sotto il loro corpo.

Per quanto tempo fasciare il tuo bambino

Se la fasciatura è difficile all’inizio, la buona notizia è che avrai molte opportunità per esercitarti! Quindi, prima che tu te ne accorga, sarà il momento di smettere di fasciare.

Il tuo bambino sta crescendo e si sta sviluppando proprio davanti ai tuoi occhi! Una delle prime pietre miliari dello sviluppo è imparare a girarsi e vuoi che il tuo bambino sia fuori dalla fasciatura prima che raggiunga quel grande passo. Prima che ciò accada, il tuo bambino potrebbe iniziare a resistere alla fasciatura o potrebbe essere abbastanza forte da uscire dalla fascia durante la notte.

Anche se il tuo piccolo non ti dà questi suggerimenti, ti consigliamo di smettere di fasciare intorno ai due mesi o, al più tardi, quando il tuo bambino inizia a provare a girarsi.

Come puoi rendere la transizione dall’accogliente fasciatura il più agevole possibile?

Considera sempre la transizione lentamente.

Un’opzione per effettuare la transizione è fasciare normalmente il tuo bambino, ma lasciare un braccio fuori. Lasciali dormire in questo modo per alcuni giorni e se tutto va bene, fasciali con entrambe le braccia fuori prima di sbarazzarti del tutto della fasciatura.

Una seconda opzione è mettere a letto il tuo piccolo senza essere fasciato (o con un braccio fuori), ma fasciarlo come al solito quando si sveglia nel cuore della notte. Prova questa tattica della notte parziale solo se il tuo bambino non ha ancora imparato a girarsi.

Ricorda che se il tuo bambino può già girarsi, è ora di smettere di fasciare!

Infine, prova a utilizzare una tuta, sono simili ai sacchi nanna ma forniscono al tuo bambino un po’ più di sicurezza rispetto a un normale sacco nanna.

Questi passaggi aiuteranno sia te che il tuo piccolo a riposare bene durante i primi due mesi di vita del tuo bambino. Buona fasciatura!

Ti consiglio di leggere anche Aiutare il bambino ad addormentarsi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *