Salute

Cuscini per bambini: tutto ciò che devi sapere per proteggere il tuo piccolo

Cuscini per bambini: tutto ciò che devi sapere per proteggere il tuo piccolo

Rendere la cameretta del tuo bambino un luogo accogliente e riposante in cui dormire e crescere è importante! Mentre decidi come decorare e arredare la loro stanza, probabilmente vorrai abbellirla con ogni simpatico cuscino per bambini che vedi.

Dormire su un cuscino di notte e decorare con cuscini sembra un gioco da ragazzi da adulti. Ma quando si tratta di cuscini per bambini, ci sono alcune considerazioni sulla sicurezza che devi tenere a mente.

Creare un ambiente di sonno sicuro è la considerazione più importante quando si tratta di cuscini per bambini e di tenere al sicuro il tuo piccolo.

Dato che tu, da adulto, dormi con un cuscino (e probabilmente ti piace anche decorare il tuo letto con cuscini), potresti sentire il bisogno di fornire al tuo bambino un cuscino su cui appoggiare la testa.Cuscini per bambini

Ma in realtà i bambini non hanno bisogno di cuscini per dormire. Inoltre, dormire con un cuscino nella culla può essere pericoloso per il tuo bambino.

Si consiglia al tuo bambino di dormire senza niente nella culla. Ciò significa niente cuscini, niente paracolpi per culla, niente lenzuolo sopra, niente coperte, niente giocattoli….

Tutto ciò che è necessario è un materasso per culla rigido e traspirante,  un lenzuolo con angoli. Il lenzuolo sopra e le coperte rappresentano entrambi un rischio per la salute del tuo bambino. Un coprimaterasso impermeabile, non è una necessità, ma rende sicuramente più facile la pulizia!

Il modo migliore per mantenere il tuo bambino caldo e accogliente mentre dorme è saltare la coperta e invece avvolgerlo (fino a quando non inizia a rotolare) o metterlo in un sacco nanna.

I pericoli dei cuscini per bambini

Ora che sai con cosa dovrebbe dormire un bambino, rispondiamo a questa domanda: perché un bambino non dovrebbe dormire con un cuscino? La risposta è semplice, ma importante.

Mettere un cuscino nella culla aumenta la possibilità che il tuo piccolo si surriscaldi o ci prema accidentalmente il viso, rendendogli più difficile respirare e aumentando il rischio di soffocamento.

 

Decorare la cameretta con i cuscini per bambini

Solo perché il tuo bambino non dovrebbe dormire con un cuscino nella culla non significa che devi rinunciare del tutto ai cuscini nella sua cameretta!

Va bene mettere dei bei cuscini con volant nella culla del tuo bambino fintanto che li togli quando lo metti a dormire.

E, naturalmente, puoi aggiungere un cuscino alla tua sedia a dondolo o utilizzare i cuscini del pavimento per creare un angolo lettura che il tuo piccolo apprezzerà per gli anni a venire!

Che tu stia decorando con colori neutri rispetto al genere o facendo di tutto con un tema per il tuo bambino o bambina, ci sono molte fantastiche opzioni per incorporare comodi cuscini nella tua cameretta.

 

Rendi sicura la culla del tuo bambino tenendola nuda e starai tranquillo sapendo che sta dormendo profondamente e al sicuro nella sua culla. Sogni d’oro!

Ti consiglio di leggere anche L’importanza di dormire bene

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *