Home Create&Celebrate Living Come rendere la vostra casa energia efficiente
Come rendere la vostra casa energia efficiente

Come rendere la vostra casa energia efficiente

0

Casa con energia efficiente: qualche consiglio

Investire in impianti ad alta efficienza energetica può aiutare a risparmiare denaro sulle bollette del riscaldamento a lungo termine.

I costi elevati del carburante stanno costringendo un maggior numero di noi a rivalutare l’efficienza energetica delle nostre case e, secondo gli sviluppatori, le case eco-compatibili stanno aprendo la strada al mercato immobiliare.

Quindi, se stai pianificando di costruire una tua eco-casa tua o di rendere la tua casa esistente più efficiente dal punto di vista energetico, considera i diversi modi in cui spendere un pò di denaro extra potrebbe aiutarti a risparmiare sulle bollette del riscaldamento a lungo termine.

Ecco qualche consiglio per avere una casa con energia efficiente.

energia efficiente

DOPPIA VETRATURA

Le finestre drenanti sono una delle maggiori cause di perdita di energia e la sostituzione di vecchie finestre con doppi o tripli vetri porterà grandi vantaggi. Non solo manterranno la tua casa più calda riducendo la perdita di calore, ma proteggeranno anche i rumori indesiderati e diminuiranno il rischio di formazione di condensa all’interno delle finestre.

ISOLARE IL SOTTOTETTO

energia efficiente

Questo è uno dei modi più economici per ridurre le bollette del riscaldamento. È facile da fare e non è necessario un professionista per installare l’isolamento del sottotetto. Si consiglia di installare 270 mm di isolamento in lana minerale per il massimo effetto. Anche se lo possiedi già, verifica che l’isolamento del sottotetto sia dello spessore raccomandato e, in caso contrario, puoi facilmente rabboccare.

 ISOLARE LE TUE PARETI

energia efficiente

Circa un terzo del calore nelle case non isolate fuoriesce attraverso i muri. Esistono due tipi principali di isolamento delle pareti: cavità e solido. L’isolamento della parete della cavità comporta la foratura della muratura e quindi l’isolamento viene soffiato nel vuoto. In alternativa, se le pareti esterne sono solide, i pannelli isolanti possono essere fissati alle pareti e ricoperti con intonaco o rivestimento speciali. Questa è un’opzione costosa. In questo modo, insieme ad altri lavori come la costruzione di un nuovo tetto, è possibile ridurre i costi.

SCEGLI IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

energia efficiente

Il riscaldamento a pavimento è un modo efficiente dal punto di vista energetico per riscaldare la tua casa perché funziona a temperature inferiori rispetto ai radiatori. È possibile installarlo in case esistenti ma è probabilmente meglio farlo come parte di una ristrutturazione o di una nuova costruzione. Come bonus aggiuntivo, significa che puoi progettare la tua nuova stanza senza dover aggirare i radiatori difficili! Installato in una casa completamente isolata, il riscaldamento a pavimento può risparmiare fino al 40% sui costi di gestione del riscaldamento centralizzato.

CONSIDERA LA VENTILAZIONE PASSIVA

Se stai pianificando una ricostruzione o un rinnovamento importante, considera l’installazione di ventilazione passiva sempre per avere l’energia efficiente. Questo sofisticato sistema funziona controllando la quantità di aria fresca che entra in casa e, soprattutto, la quantità di aria calda che la lascia. Ciò significa che non stai spendendo così tanto denaro per riscaldare l’aria che sfuggirà attraverso le crepe nelle assi del pavimento o delle finestre o attraverso porte e pareti. Poiché il vento e la naturale galleggiabilità dell’aria calda guidano il sistema, i costi energetici sono bassi.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »