Home Benessere&Salute Il momento più sbagliato per andare dal dentista è quando senti dolore

Il momento più sbagliato per andare dal dentista è quando senti dolore

Il momento più sbagliato per andare dal dentista è quando senti dolore
0

Attorno alla figura del dentista è presente un aurea di tensione, paura e insicurezza. Questi sentimenti sono causati da due precise caratteristiche: DOLORE e SOLDI

Avrai sentito almeno una volta un amico che ti racconta le sue disavventura dal dentista oppure capitato proprio a te di viverle in prima persona.

Ogni giorno si siedono sulla mia poltrona persone che mi dicono “io odio il dentista”. Nonostante io sia un igienista dentale continuano comunque ad odiarmi, me ne sono fatto una ragione.

Ad alimentare la percentuale di persone che mi odiano c’è l’abitudine ad andare solo quando si sente male ai denti.

Secondo me è il momento più sbagliato per andarci.dolore

Non fraintendermi, non voglio convincerti a sopportare il dolore. Vorrei invece aiutarti a sostituire questa abitudine cattiva. 

Un abitudine si crea per aiutarci a vivere meglio le nostre giornate, il cervello ricerca costantemente modelli da seguire per risparmiare energie che altrimenti verrebbero utilizzate ogni volta per fare delle scelte. 

In sostanza facciamo sempre le stesse azioni ogni giorno: prendiamo sempre la stessa strada per tornare a casa, al bar chiediamo il solito e abbiamo il nostro parcheggio parcheggiamo. 

Rimango perplesso quando penso alla vita quotidiana come un comportamento ripetitivo. Ogni giorno non prendiamo scelte nuove, ripetiamo le stesse di ieri.

Alcune di queste routine che sosteniamo ogni giorno sono le stesse che ci mettono nei guai: mangiare troppi grassi, non fare attività fisica, rimanere di fronte alla tv per ore, fumare, bere ecc. 

Non sono qui per risolvere le tue abitudini sbagliate, anche perché io stesso ne possiedo a decine, quantomeno posso metterti in guardia da una abitudine che potrebbe distruggere il tuo sorriso.

Andare dal dentista solo quando hai dolore. 

È come se andassi dal meccanico a fare il tagliando solo dopo che la macchina é in panne. 

La frittata è fatta, sai già che dovrai spendere soldi per risistemare tutto. L’aggravante dal dentista è che tutto questo accade mentre provi dolore. Aggiungici anche le emozioni negative che si associano inevitabilmente alla figura del dentista:

diventa un circolo vizioso e ti ritroverai a spendere migliaia di euro e perdere la fiducia verso il dentista.

La soluzione è iniziare a prendersi cura ogni giorno del sorriso e andare almeno 2 volte l’anno a fare la seduta di igiene.

Ho parlato di abitudini e salute orale nel Ep.1 del Guadagna Sorrisi Show.

 

Alex

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »