Criminal Minds 15esima e ultima stagione
Arriva in Italia l’ultima attesissima stagione di Criminal Minds
Criminal Minds è una serie poliziesca statunitense ideata da Jeff Devis.
Il primo episodio della serie è andato in onda negli Stati Uniti il 22 settembre 2005 e in Italia il 15 febbraio 2006; mentre l’ultimo il 19 febbraio 2020 in USA e da noi sarà trasmesso il 13 marzo 2020 dal canale a pagamento Fox Crime di Sky.
Per scrivere la serie gli sceneggiatori si sono avvalsi dell’aiuto di un ex agente dell’FBI; e si sono ispirati al vasto archivio creato dai Profiler americani in 35 anni.
Questa cosa si evince anche dalla sigla iniziale, dove si vedono alcuni dei più famosi serial killer statunitensi; come: Richard Ramirez, soprannominato Night Stalker uccise 13 persone nel 1985; Charles Manson, leader della The Manson Family e mandante degli omicidi di Cielo Drive nel 1969, e infine John Wayne Gacy, il Killer Clown, che rapì, torturò, sodomizzò e uccise 33 adolescenti tra il 1972 e il 1978.
Ogni episodio all’inizio e alla fine è caratterizzato dalla presenza di una citazione, riguardante il caso, di un personaggio più o meno famoso: solitamente viene detta da una voce fuori campo e ogni tanto durante i dialoghi dei protagonisti.
“Nietzsche ha detto: “Quando guardi a lungo nell’abisso l’abisso ti guarda dentro.”” – Jason Gideon – 1×01 Il profilo dell’assassino
Di cosa parla Criminal Minds?
La serie racconta il lavoro e la vita dei componenti dell’Unità di Analisi Comportamentale (Behavioral Analysis Unit – BAU), una squadra speciale di profiler, pscicocriminologi, dell’FBI, il cui compito è quello di tracciare un profilo psicologico e comportamentale del serial killer, chiamato soggetto ignoto (S.I.), al quale si trovano a dare la caccia. Grazie all’elaborazione del profilo gli agenti sono in grado di anticipare le mosse del serial killer e di catturarlo.
Di solito ogni episodio inizia con il compimento del crimine, lasciando normalmente celato l’assassino a noi spettatori; poi la squadra viene chiamata in aiuto, solitamente dalle forze dell’ordine locali, per risolvere il caso.
I profiler, mentre si trovano sul loro jet privato iniziano a studiare il caso e arrivati nel luogo del crimine si dividono, per svolgere ognuno il proprio compito e giungere alla soluzione del caso.
Addio a una serie tanto amata
La 15esima e ultima stagione di Criminal Minds andrà in onda su Fox Crime da venerdì 31 gennaio 2020.
Voi siete pronti a dire addio a Spencer Reid, Penelope Garcia, Jennifer “JJ” Jareau e agli altri personaggi di Criminal Minds?
Ci sintonizzeremo su Fox Crime e ci guarderemo questi ultimi dieci episodi, sperando che gli sceneggiatori non ci deludano e ci diano il finale che Criminal Minds merita!