Donne come noi
Donne come noi, un’iniziativa di Donna Moderna per festeggiare i primi 30 anni
Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro.
(Alessandro Baricco)
Da anni le battaglie sul fronte “Girl Power” sono sempre più sentite, sempre più discusse, nonostante anno dopo anno, siamo arrivati ben oltre il nuovo millennio, quello del 2018 per l’esattezza.
Essere donna molto spesso è un gran casino: in alcuni stati il potere rimane ancor oggi destinato al popolo maschile, con enorme disuguaglianza. Discriminazione.
Ma le donne sanno che non bisogna mai mollare.
Quest’anno l’editoriale Donna Moderna compie 30 anni, e vuole dedicare ancora più attenzione all’universo femminile, al raggiungimento di una posizione paritaria donne-uomini negli ambienti di lavoro, nella società, nelle relazioni.
Parliamo di empowerment al femminile, di unione “in rosa”, di desiderio di non soccombere, di farsi largo in qualsiasi settore, lavorativo e umano. Non sentirsi inferiori bensì potenti, inarrestabili.
Per dare voce a questo movimento femminile, Donna Moderna in collaborazione con L’Oréal Paris, ha pensato in grande, e con tre diversi eventi:
Donne come noi, il titolo del libro uscito nelle librerie l’8 marzo di quest’anno. 34 giornalisti raccontano 100 storie di italiane contemporanee, che con la forza della loro tenacia, competenza e coraggio hanno fatto qualcosa di importante per la storia.
Per dieci settimane dalla data di uscita, alcune di queste storie saranno raccontate su R101 il giovedì alle 10:30.
Stesso titolo per lo spettacolo teatrale: frutto del lavoro di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, è un dialogo fra alcune delle protagoniste del libro, accompagnato da pianoforte, violoncello e fisarmonica.
Interprete principale è l’attrice e cantante Tosca. Con lei, sul palco, altre 5 artiste: Giovanna Famulari, Maria Chiara Augenti, Anna Mallamaci, Rita Ferraro e Fabia Salvucci.
Insieme per raccontare donne che hanno cambiato la loro vita e quella delle altre, che diventano un esempio per tutte noi.
Grazie a L’Orèal Paris, potrete assistere gratuitamente allo spettacolo al Teatro Argentina di Roma il prossimo 17 giugno 2018.
Oltre al libro e allo spettacolo teatrale, Donna Moderna e L’Orèal hanno voluto organizzare attivamente anche dei CORSI PER CREARE CONSAPEVOLEZZA: dei percorso di formazione che si svolgeranno in moltissime città italiane.
“Dove hai trovato la forza?”
“Siamo donne tesoro, è la forza che trova noi!”
Erica Menegollo