Home Culture Festival internazionale del cinema sordo – il cinedeaf
Festival internazionale del cinema sordo – il cinedeaf

Festival internazionale del cinema sordo – il cinedeaf

0

cinema sordoIl Cinedeaf è l’unico Festival Internazionale del Cinema Sordo in Italia, promosso dall’Istituto Statale per Sordi di Roma.

L’ ISSR è la prima scuola pubblica per sordi in Italia e oggi centro di formazione e ricerca sulla sordità che, promuovendo il Cinedeaf ovvero il cinema sordo, mira all’inclusione delle persone sorde valorizzando le loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico.

Dal 2012 Cinedeaf rappresenta uno spazio di incontro culturale, per tutti, in tutto il mondo. Ogni anno sono tanti i film in rassegna, provenienti da ogni nazione.

cinema sordo

Cinedeaf promuove il Deaf Cinema ovvero il cinema diretto e interpretato da persone sorde e in lingua dei segni alla maniera degli ambiti cinematografici tradizionali.

E’ un Festival che dà spazio alla narrazione e rappresentazione della sordità da ogni punto di vista. Il Cinema Sordo non è solo per Sordi: vi sono anche alcuni film di registi udenti che hanno preso a cuore la causa della sordità.

E’ scoperta, promozione, diffusione. Non solo negli anni si è assistito ad un vero e proprio espandersi della produzione cinematografica sorda nel mondo ma Cinedeaf ha dato spazio alla creatività portando la produzione esistente alle stelle.

Inutile dire che gli ostacoli ci sono sempre: quest’ anno il Cinedeaf rischiava la sospensione a causa della mancanza di fondi. Ma CINEMA vuol dire sognare e il sogno degli organizzatori è stato avverato.

CINEDEAF, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA SORDO INIZIA OGGI,al museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma!

Non perdere l’occasione di immergerti in un’esperienza senza precedenti, che ti capovolgerà direttamente nel mondo dei sordi.

Connie Ciocia

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Connie Appassionata di Fotografia e di Libri, nel tempo libero mi dedico al graphic design. Studio Linguistica e Lingua dei Segni, amo la buona cucina. Da grande ... voglio fare il dinosauro!

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *