Home Create&Celebrate Home Decor Erba delle Pampas: trend alert 2019
Erba delle Pampas: trend alert 2019

Erba delle Pampas: trend alert 2019

0

Erba delle Pampas: la recente tendenza in piante di design, che nasconde un “segreto”.

Ecco quello che c’è da sapere sull’Erba delle Pampas, così famosa nei feed di Instagram e Pinterest.

Erba delle Pampas: la recente tendenza in piante di design, che nasconde un “segreto”

La Cortaderia selloana, più conosciuta con il nome di Erba delle Pampas, è una pianta della famiglia delle graminacee proveniente dall’America Meridionale e prende il nome dalla Regione della Pampa, dove originariamente cresceva.

E’ un’erba invasiva, se non contenuta, che può raggiungere i 3 metri di altezza, composta da foglie lunghe, sottili e affilate come lame e da fiori molto scenografici a forma di pennacchio piumoso.

La fioritura inizia a settembre e prosegue fino a novembre inoltrato, proprio quando nei nostri giardini i colori cominceranno a smorzarsi, la Cortaderia regalerà pennacchi che possono andare dal bianco panna all’argento, dal marroncino al rosa, anche se vireranno tutti verso il color beige, man mano che l’inverno avanzerà.

Trend sui social.

Negli ultimi mesi questa pianta è diventata un vero e proprio trend: molto utilizzata come pianta di design, prima da stylist e interior designer, poi nelle case di appassionate di decorazione di interni, tanto da popolare numerosissimi feed di Instagram e Pinterest!

Allestimento di Mary Lennox per Our Food Stories
Allestimento di Mary Lennox per Our Food Stories.
(Foto e styling a cura di Laura Muthesius & Nora Eisermann)

 

Decorazioni con erba delle Pampas
Decorazioni in casa di Maren Baxter, Interior designer norvegese

La notizia positiva è che se la cura delle piante non è il tuo forte, ti basterà raccogliere qualche stelo (attenta ad usare guanti e cesoie), metterli in un vaso senza acqua e dimenticartene per sempre!

Se vuoi che il pennacchio mantenga a lungo l’aspetto piumoso, spruzza di tanto in tanto della lacca per fissarlo in modo che non perda filamenti.

Trend nei matrimoni.

Per le sue qualità scenografiche, l’erba delle Pampas è sempre più spesso utilizzata nelle decorazioni floreali di matrimoni all’aperto, ricreando quell’atmosfera romantica tra il vintage e il boho-chic.

Erba delle Pampas al matrimonio di Paola Turani
Dal profilo Instagram di Paola Turani, modella e influencer

Leggenda metropolitana oppure no?

In Gran Bretagna la coltivazione della Pampas Grass è legata ad una diceria che ne ha causato il crollo delle vendite. Sembra infatti che sin dagli anni ’70 veniva piantata nei giardini degli scambisti per segnalare l’abitazione di coppie aperte allo scambio di partner.

L’associazione della pianta alla pratica dello scambismo è arrivata fino ai giorni nostri e secondo il Telegraph i vivai hanno smesso di immagazzinarla e i progettisti di giardini di proporla ai clienti, perché nessuno la vorrebbe più.

Gli appassionati di questa pianta affermano invece che sia soltanto passata di moda, avendo raggiunto la sua popolarità negli anni passati.

Leggenda metropolitana oppure no, se abitate in Gran Bretagna, fate attenzione a non piantarla per sbaglio!

Debora Iob

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *