Film,  Libri

Film Nicholas Sparks, i film tratti dai suoi libri

Film Nicholas Sparks, le pellicole tratte dai romanzi dell’autore

Nicholas Sparks è tra gli scrittori più venduti al mondo. I suoi romanzi sono spesso ambientati in North Carolina e hanno come principali argomenti l’amore eterno, il destino e la religione. Grazie al suo successo, molti film sono ispirati ai suoi libri

Le parole che non ti ho detto, 1999

E’ il secondo libro scritto da Nicholas Sparks ed il primo ad essere diventato un film. Nel 1999, un anno dopo la pubblicazione del libro, Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle) esce nelle sale diretto da Luis Mandoki.

Garrett Blake, interpretato da Kevin Costner, vive una vita solitaria da quando sua moglie è morta, dedicando il suo tempo alla riparazione e costruzione di barche. Theresa Osborne, interpretata da  Robin Wright, è una ricercatrice del “Chicago Tribune”, divorziata e con un figlio. Un giorno, mentre fa jogging sulla spiaggia, trova una bottiglia con un messaggio d’amore firmato “G”. Colpita dal testo, cerca e rintraccia il misterioso “G”.  I due si innamorano, ma non andrà tutto come previsto.

I passi dell’amore – A Walk to Remember, 2002

i passi dell'amore

Esce nel 2002 I passi dell’amore – A Walk to Remember con Shane West e Mandy Moore.

Landon Carter, adolescente vivace e irrequieto e tra i più popolari del liceo, come punizione a seguito di un atto di bullismo viene costretto a seguire ogni fine settimana dei ragazzini problematici, compiti di pulizie e a prendere parte alla recita scolastica di fine anno. Entra così in contatto con Jamie Sullivan, figlia del pastore, una ragazza assolutamente agli antipodi da lui, piena di candore, ingenuità e tante buone intenzioni. Tra i due nasce pian piano un’inaspettata e sorprendente amicizia che in breve tempo si trasforma in un sentimento intenso e travolgente, tanto che Landon ha come unico scopo della sua vita realizzare i sogni di Jamie. Ma ai desideri dei due si oppone il destino.

Film Nicholas Sparks: Le pagine della nostra vita, 2005

Le pagine della nostra vita - Film Nicholas Sparks

Il primo successo letterario di Nicholas Spark diventa film nel 2004. Con la regia di Nick Cassavetes e Ryan Gosling e Rachel McAdams, come protagonisti.

Un uomo anziano legge una storia d’amore dal suo diario ad una paziente, affetta da demenza senile ambientata negli anni ’30.
Allie è una ragazza colta di famiglia ricca. Durante il periodo estivo incontra casualmente Noah, operaio povero. Tra i due scoppia una passione travolgente, ostacolata però dalla famiglia di lei e dall’incombere della Seconda guerra mondiale.

Come un uragano, 2008

Come un uragano, diretto da George C. Wolfe, con protagonisti Richard Gere e Diane Lane.

Dear John, 2010

Dear John - Film Nicholas Sparks

Dear John, diretto da Lasse Hallström, è la trasposizione cinematografica di Ricordati di guardare la luna. Protagonisti Channing Tatum ed Amanda Seyfried.

John Tyree è un giovane soldato in congedo momentaneo, mentre Savannah Lynn Curtis è una studentessa modello. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per sette anni i due ragazzi vivono lontani, con incontri sempre più sporadici e uno scambio di lettere d’amore. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l’inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente. L’attentato li separerà per sempre, anche se il sentimento non si spegnerà mai.

Film Nicholas Sparks: The Last Song, 2010

E’ il primo adattamento per cui Sparks ha scritto anche la sceneggiatura. Protagonisti Miley Cyrus Liam Hemsworth.

Veronica Miller, detta Ronnie, vive un rapporto conflittuale con il padre soprattutto dopo il divorzio dei suoi genitori. Ad un certo punto la madre decide di mandarla a trascorrere l’estate nella sperduta cittadina affacciata sull’oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive. Il padre tenta di riallacciare una relazione con lei attraverso l’unica cosa che i due hanno in comune: la musica.

Ho cercato il tuo nome, 2012

Dal momento in cui Logan, un marine in missione in Iraq, trova nella sabbia la foto di una ragazza sorridente, la fortuna inizia ad assisterlo. Per questo, al ritorno negli Stati Uniti, Logan decide di rintracciare la misteriosa donna della fotografia: convinto di avere un debito con lei, intraprende un lungo viaggio per incontrarla. Quando finalmente ci riesce, tra lui ed Elizabeth – questo il nome della donna – l’attrazione è immediata e irresistibile. Travolto dalla passione, Logan non fa alcun accenno alla foto che per mesi è stata il suo portafortuna: un segreto che minaccia di compromettere il sentimento appena sbocciato.
Con Zac Efron e Taylor Schilling nel film diretto da Scott Hicks basato sul tredicesimo romanzo di Sparks.

Vicino a te non ho paura, 2013

Il giorno che Katie arriva a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Katie non parla con nessuno, non esce la sera, sembra decisa a evitare qualunque legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, vedovo con due figli, gestore dell’emporio locale, un uomo dolce e gentile. Katie e Alex si innamorano, complici i due splendidi bambini di Alex, e Katie sembra trovare infine un posto tutto per sé a Southport. Finché un giorno il suo terribile passato non torna da lei a chiedere il conto.

Sparks è anche produttore del film diretto da Lasse Hallström, che già aveva diretto Dear John, con Julianne Hough e Josh Duhamel.

The Best of Me – Il meglio di me, 2014

Nella primavera del 1984, quando ancora frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si sono innamorati: un sentimento profondo, capace di vincere ogni avversità. Ma, alla fine dell’estate, le loro strade si sono divise bruscamente. Venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano per il funerale di un vecchio amico. E in un solo weekend scopriranno che l’amore può durare per sempre. Regia di Michael Hoffman.

La risposta è nelle stelle (The Longest Ride), 2015

Sophia è una giovane studentessa che sta per intraprendere il lavoro dei suoi sogni nel mondo dell’arte a New York. Luke è un ex campione di rodeo, che cerca di ritornare alle competizioni. I due giovani si incontrano e si innamorano. Mentre il loro rapporto viene messo a dura prova da ambizioni e ideali contrastanti, Sophia e Luke si imbattono inaspettatamente in Ira, un anziano, il cui ricordo della storia d’amore con l’adorata moglie, ispirerà e scuoterà profondamente la coppia. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, ma che il destino farà incontrare.

La scelta – The Choice, 2016

Travis è un giovane, affascinante veterinario, convinto di non essere destinato alle relazioni a lungo termine. Gabby è una pediatra, con tutte le carte in regola per spingerlo a cambiare idea, ma – purtroppo – anche un fidanzato. Dopo un primo, burrascoso incontro, pian piano i due si avvicinano al punto da capire di non poter fare a meno l’uno dell’altra. Un giorno, però, accade l’irreparabile e la vita di lui subisce una drammatica svolta. Straziato dal dolore e dilaniato dai dubbi, l’uomo continua a porsi lo stesso, angosciante interrogativo: fino a che punto si può arrivare per amore?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *