Fred Perry, la storia di un brand sportivo
Fred Perry nasce negli anni ’40 a Stockport dall’idea di Tibby Wegner e Frederick John Perry
Frederick John Perry è stato un tennista, tennistavolista e imprenditore britannico. Vincitore per tre volte del torneo di Wimbledon e una volta campione del mondo di tennis tavolo.
Il tennista, è amico di René Lacoste, creò negli anni trenta del ventesimo secolo la linea di abbigliamento sportiva omonima che solo pochi anni dopo è diventata riconoscibile tra i migliori brand tra gli indumenti per il tennis e il polo.
Tibby Wegner e Frederick John Perry nel 1952 lanciano quello che diviene di abbigliamento simbolo della famosa casa inglese: una polo in cotone piquet dalla vestibilità slim con una corona di alloro ricamata sul petto. Sportiva e raffinata.
Negli anni ’60 Fred Perry diventa uno dei migliori brand di abbigliamento per il tennis.
In breve tempo diventa simbolo di stile ed eleganza per una moda sporty e casual impeccabile e vede consolidarsi il successo della sua linea acquisendo popolarità tra i ragazzi inglesi.
Il leggendario modello delle polo M12, disegnate dallo stesso Fred Perry, vengono realizzate a Leicester, in Inghilterra, e sono rimaste fedeli a se stesse: il piquet di cotone è il tessuto impiegato, l’apertura a due bottoni sul collo, la corona di alloro ricamata sul petto
“Non è questione di produrre un campione, ma che qualcuno abbia talmente tanta fame di vincere che riesca ad arrivare.”
Da allora i negozi Fred Perry e nel resto del mondo sono diventati la meta per il business man elegante ma al tempo stesso sportivo.
Non si può dimenticare le iconiche polo contrassegnate dalla coroncina di alloro.
Ma nella collezione troviamo anche giacche, dalle scarpe ad ogni tipo di accessorio che rende l’outfit casual e chic anche quando si dedica al suo sport preferito.
Leggi anche
La storia del gilet da uomo