Semplifichiamo la cottura con frullatore ad immersione

frullatore ad immersione

Nella cucina di ciascuno di noi ci dovrebbe essere un frullatore ad immersione da usare come alleato fedele durante tutte le più svariate preparazioni.
Se ancora non lo avete, dovete sapere che questo strumento maneggevole, leggero e pratico vi potrebbe semplificare la vita.
Con il frullatore a immersione potete lavorare tanti tipi di ingredienti sia cotti che crudi, sia freddi che caldi, insomma è l’aiutante di cui tutti abbiamo bisogno.

3 preparazioni più facili grazie al frullatore a immersione

Per darti un esempio pratico e reale di come un frullatore a immersione può realmente facilitare la vita oggi ti spieghiamo come potresti usarlo in 3 preparazioni noiose e complicate:

  • l’eliminazione dei grumi,
  • la preparazione della passata di pelati,
  • cucinare le vellutate,
  • la maionese,
  • frullati con frullatore a immersione.

L’eliminazione dei grumi

Ti è mai capitato di fare la crema pasticcera?
Se ti sei imbattuta in questa preparazione di sicuro sai quanti problemi possono creare i grumi.
Anche se si è molto attenti e si setaccia più volte la farina infatti, capita spesso che la crema pasticcera non esca così liscia come dovrebbe.
La soluzione in questi casi è di continuare a mescolare per trovare i grumi.
Grazie al frullatore a immersione puoi smettere di cercare i grumi manualmente!
Questo strumento infatti ti permette in pochi e brevi istanti di frullare la tua crema pasticcera e di renderla omogenea e liscia come quella che vedi nei libri dei grandi chef.

La preparazione della passata di pelati

La preparazione della passata in Italia è una tradizione ma, a volte, non si ha proprio tanto tempo per farla e si opta per un meno salutare sugo pronto.
Bollire i pomodori e spellarli non è la parte difficile, il processo che prende più tempo è il trattamento dei pelati.
Di solito si può procedere in due modi: o si utilizzano le forchette o si sceglie di usare un passaverdure.
E se invece utilizzassi un frullatore a immersione?
Con il frullatore a immersione passare i pelati e ridurli in una salsa uniforme è una procedura veloce e quasi istantanea.

Grazie a questo magico strumento potrai finalmente dire no ai sughi pronti e riprendere le tradizioni salutari di un tempo.

frullatore ad immersione

Cucinare le vellutate

Soprattutto d’inverno le vellutate o i passati di verdura sono un piatto indispensabili.
Calde e gustose da accompagnare a dei crostini conditi con un po’ di olio e spezie le vellutate sono una coccola delicata e calorosa che tutti amano concedersi.
Spesso però per cucinare delle ottime vellutate è necessario un bel po’ di tempo: dopo che le verdure sono state cotte è necessario infatti ridurle in piccoli pezzi per poi passarle.

Puoi evitare questa procedura estremamente noiosa con un frullatore a immersione e cucinare delle ottime vellutate in un batter d’occhio.

É molto semplice e non hai bisogno di sporcare ulteriori recipienti, puoi usare il tuo frullatore a immersione nella pentola.
Sembra un sogno, non è vero?

Fare la maionese

La maionese industriale non è così buona come quella artigianale, questo lo sanno tutti.

E allora perché in tanti preferiscono acquistarla piuttosto che farla da soli?
Fare la maionese è una delle cose più difficili, basta un attimo o una disattenzione per trasformare un piatto perfetto in un disastro.
Le uova spesso impazziscono e incorporare l’olio ed il limone mentre si girano i tuorli non è proprio l’attività più facile del mondo.
Con il frullatore a immersione però è possibile trasformare questa impresa in un gioco da ragazzi.
Questo strumento infatti permette di frullare i tuorli con l’olio, il limone, il sale e il pepe e ottenere una maionese sana e gustosa in men che non si dica.
L’unica cosa che ti serve oltre al frullatore? un recipiente dal bordo alto che di solito si trova incorporato dentro la confezione dell’elettrodomestico.

Frullati con frullatore a immersione

Oltre che preparare creme, sughi, maionese e vellutate puoi cucinare degli ottimi frullati con il frullatore a immersione.
Per farlo ti basterà frullare assieme dell’ottima frutta fresca di stagione e del latte.
Il risultato sarà sorprendente e, se inserite il frullato nel freezer potrete anche creare degli ottimi ghiaccii.

Come scegliere il frullatore ad immersione giusto?

La domanda non è se è necessario o meno comprare il frullatore a immersione ma quale è il frullatore ad immersione migliore.
In commercio non c’è un solo modello di frullatore a immersione ma tantissime possibilità tra cui scegliere, ecco tutte le caratteristiche che dovete considerare.

Gli accessori

Hai bisogno solo di un frullatore a immersione o uno strumento più versatile?
In vendita puoi trovare dei frullatori a immersione che si adattano facilmente anche ad altri utilizzi grazie ai loro accessori come:

  • fruste per montare la panna
  • lame affettatrici
  • schiaccia patate
  • recipienti adatti ai vari utilizzi

 

La potenza

In base alle vostre esigenze dovete capire se scegliere un frullatore a immersione poco potente o dalle prestazioni più elevate.
Se scegliete di acquistare un prodotto dalle grandi prestazioni di sicuro avrete a disposizione un frullatore ad immersione in grado di svolgere dei compiti che si avvicinano di più a quelli di un robot da cucina senza alcun surriscaldamento.
Se non avete bisogno di grandi potenze vi consigliamo comunque di non scendere sotto la potenza di 500w.

 

L’alimentazione

In vendita ci sono due tipi di frullatori a immersione: quelli alimentati dalla corrente o quelli alimentati a batteria.
Se dovete utilizzare il frullatore a immersione per lunghe preparazioni vi consigliamo di acquistare un frullatore a immersione a corrente alternata mentre, se desiderate essere più comodi scegliete un frullatore a immersione batteria

Di sicuro con la descrizione di tutte queste caratteristiche non è facile avere le idee chiare e capire quale prodotto scegliere. Ma abbiamo pensato anche a questo, ecco un articolo con le informazioni giuste che può aiutarvi a scegliere l’elettrodomestico più adatto a voi grazie a una lista di frullatori a immersione.

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati