Home Health & Wellness Autismo, giornata mondiale per la consapevolezza

Autismo, giornata mondiale per la consapevolezza

Autismo, giornata mondiale per la consapevolezza
0

 Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo è celebrata ogni anno il 2 aprile ed è una ricorrenza riconosciuta a livello internazionale.

 

Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Quali sono gli scopi di questa giornata

Lo scopo di questa Giornata è quello di incoraggiare gli Stati Membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) a prendere misure per sensibilizzare l’opinione publica di tutto il mondo riguardo le persone affette d’autismo.

L’autismo è disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit nella comunicazione verbale e non, dalla ristrettezza d’interessi, oltre a difficoltà nell’interazione sociale e comportamenti ripetitivi.

Questa Giornata Mondiale vuole riunire tutte le singole organizzazioni dedicate all’autismo nei diversi Paesi perché collaborino su ricerca, diagnosi e trattamento. Obiettivo importante è anche quello di aiutare l’accettazione di persone affette da questo disturbo.

Il mondo si tinge di blu per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Il colore che rappresenta questa Giornata è il blu e solitamente per celebrarla le nostre città si tingono di questo colore.

Le persone affette da questo disturbo soffrono moltissimo del dover stare in casa tutto il giorno, come questo difficile momento sta imponendo a tutti noi.

Quest’anno possiamo nel nostro piccolo esprimere a loro e alle loro famiglie la nostra vicinanza colorano le nostre finestre e i nostri balconi con disegni di un blu intenso. Facciamo sentire a queste persone che non ci siamo dimenticati di loro.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »