Home Lifestyle Lesione al Midollo Spinale

Lesione al Midollo Spinale

Lesione al Midollo Spinale
0

Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale

Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (FAIP), ieri ha voluto ricordare a tutti noi che:

“Alla luce di quanto sta accadendo non è possibile promuovere iniziative pubbliche per la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale di domani, 4 Aprile. E tuttavia, la Giornata Nazionale di quest’anno ha un valore anche maggiore, rappresentando un’occasione per portare alle Istituzioni e alla Cittadinanza, in modo ancora più vigoroso, le voci di migliaia di Persone con lesione midollare, che si sentono appartenere alla comunità come ogni altro cittadino”

Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale

La nascita della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale

La Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo viene celebrata ogni anno il 4 aprile.

Giornata creata, grazie al Decreto del Presidente del Consiglio  del 28 novembre 2008.

Lo scopo d’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi riguardanti questa disabilità, sulle persone che ne sono affette e sulle loro famiglie.

Per fare ciò il DPCM vuole coinvolgere le associazioni che operano nel settore, gli organismi di volontariato; ma anche  le Amministrazioni Pubbliche, Unità Spinali Unipolari e tutti i servizi che si occupano della Riabilitazione Globale.

Riabilitazione Globale è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come:

“l’uso di ogni mezzo volto a ridurre l’impatto delle condizioni di disabilità ed handicap e a permettere alle persone con disabilità di ottenere una integrazione sociale ottimale”.

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »