La Festa degli Alberi della Corea del Sud

festa degli alberi

Il 5 aprile in Corea del Sud si celebra la Festa degli Alberi

Oggi 5 aprile in Corea del Sud è la Festa degli Alberi con la quale si vuole celebrare il risveglio della primavera. In questo  periodo bellissimi alberi di ciliegio esplodono in un armonia di fiori rosa meravigliosi.

Proprio le incantevoli distese di fiori di ciliego sono il simbolo di questa festa e della natura che torna a vivere con i suoi colori.

Festa degli alberi
Foto dal web

Perché è stato scelto il 5 aprile per questa ricorrenza?

Il 5 aprile è la data scelta per questa festa perché cade proprio al centro del Festival di Jinhae Gunhangje, il più grande festival primaverile coreano.

Il Festival di Jinhae Gunhangje, cresciuto negli anni sempre di più, è nato per commemorare l’ammiraglio Yi Sun-sin, morto in combattimento durante la battaglia di Noryang il 16 dicembre 1598.

Yi Sun-sin, è considerato un eroe nazionale oltre che l’ammiraglio navale più degno di nota del periodo Joseon, l’ultima dinastia coreana.

Hanami – Guardare i Fiori

L’Hanami è il termine giapponese da cui deriva questa festa, che la Corea ha assorbito dai tempi della dominazione nipponica e che è diventato sinonimo dell’ammirare il fiore di ciliegio, chiamato Sakura in giapponese.

Hanami, la cui traduzione è guardare i fiori, è un termine che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese,di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi. Ancora oggi assistiamo a vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese per le fioriture.

Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero

L’albero di ciliegio è anche simbolo delle arti marziali, infatti per il samurai quest’albero è l’emblema tra la bellezza e la caducità della vita. Così come il fiore cade a terra per un improvviso evento naturale, il samurai può cadere sotto la spada di un nemico.

Questo concetto è racchiuso in un detto che viene tramandato ancora oggi: “Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero”.

La primavera si risveglia

Con questa bellissima festa ricordiamoci quanto meravigliosa sia la natura, che in questo periodo si risveglia.

 

Articoli consigliati