Gucci Cruise 2020
Gucci Cruise 2020: la nuova collezione che rende omaggio alla città di Roma, oltre ad essere un vero e proprio inno alla libertà.
Gucci ha presentato, ai Musei Capitolini, la nuova collezione Gucci Cruise 2020 con uno show in mezzo a statue e busti degli imperatori.
Su una passerella buia, illuminata solo da qualche torcia, sfilano toghe, tuniche e mantelle. Tutto richiama lo stile dell’antico impero romano.
Non mancano t-shirt con slogan di stampo femminista e inni alla libertà e all’uguaglianza.
A catturare l’attenzione, soprattutto tre capi che vogliono celebrare la donna e il suo diritto alla scelta. Un blazer con la scritta “My body My choise“, una felpa con impressa la data “22.05.78“, giorno in cui è stata approvata in Italia la legge sull’interruzione volontaria di gravidanza e il maxi dress con ricamato un utero fiorito.
Alessandro Michele, designer di Gucci, decide di utilizzare la moda come mezzo per veicolare messaggi sempre più importanti e di grande impatto per la società di oggi.
Un chiaro messaggio, espresso attraverso gli abiti, che vuole ricordare a tutti il valore delle donne e del loro corpo.
I colori protagonisti di questa collezioni sono nuance tipiche della stagione invernale, come il verde, il viola e il bourdeaux. Tripudio anche di stampe check e decori floreali.
Per quanto riguarda gli accessori, sfilano meravigliosi cappelli a falda larga, maxi occhiali in stile decisamente vintage e grandi borse a mano.
Gucci Cruise 2020 è un vero e proprio tributo agli anni ’70, alternato a richiami dell’età imperiale.
Dopo la sfilata è stato presentato anche il nuovo profumo Gucci Mèmorire, che sarà disponibile a partire da agosto 2019.
E proprio in un periodo in cui Gucci registra incassi e crescita come nessun altro marchio del lusso, questa sfilata, che tocca anche argomenti di grandissima attualità, è stato un assoluto successo!
Federica Donati