Home Lifestyle I Fuselli Montessoriani
I Fuselli Montessoriani

I Fuselli Montessoriani

0

I fuselli montessoriani sono un’ottimo modo per imparare divertendosi.

Con i fuselli montessoriani i bimbi possono iniziare a manipolare i numeri, giocarci, stringerli tra le mani sotto forme e colori diversi iniziando così ad impararli e conoscerli.

Il Metodo Montessori si orienta sempre sulla spinta innata del bambino, data dalla curiosità e dall’impulso all’esplorare. E, in modo analogo alla motivazione, che non dev’essere indotta, la correzione degli errori non deve provenire dall’esterno ma dovrebbe essere stimolo proprio del bambino.

Proprio parlando di errori, vogliamo parlarvi dei i fuselli. Si tratta di materiale auto correttivo, ma vediamo in che modo.

I fuselli intanto sono dei semplici bastoncini (io ho utilizzato gli spiedini di legno che vediamo girare per le nostre tavole), che potete colorare a piacimento.

Creando una tabella, coi numeri dallo 0 al 9, e utilizzando degli elastici di colori vari (vanno benissimo anche gli elastici per capelli), potrete dare possibilità al bimbo di iniziare a raccoglierli a gruppi.Lo scopo sarà quello di  formare un ugual numero tra i fuselli raccolti e quello riportato nella casella.

Fuselli Montessoriani
Pic from Pinterest

Un giochino semplicissimo e velocissimo da preparare.

Il vostro bimbo farà tutto da se, una volta capita la forma del numero ed il suo significato quantitativo.

Potrete poi sicuramente godere anche voi di quei piccoli momenti dove si metterà a giocare coi fuselli usandoli per i più vasti scopi o costruzioni.

Ah, ricordate di fargli sempre trovare, all’inizio dell’attività, i fuselli già raggruppati nella giusta quantità e nella casella corrispondente!

I bimbi avranno così  l’occasione per imparare anche, sempre con l’ausilio di questi semplici bastoncini, le regole basilari della matematica come le addizioni e le sottrazioni. Ma questo sempre con grande pazienza e con il vostro ausilio.

Un ottimo metodo per imparare divertendosi.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *