I Mercatini di Natale 2021

mercatini di natale

I Mercatini di Natale 2021 più belli in Italia

I mercatini di Natale iniziano  a metà novembre e vanno avanti per tutto il periodo dell’avvento, alcuni anche fino alla Befana.

regali di Natale

Mercatini di Natale 2021 in Trentino Alto Adige

Il più importante tra i mercatini di Natale del Trentino è il mercatino di Natale di Trento in piazza Fiera senza dimenticare quelli di Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto.

A Riva del Garda, in provincia di Trento, in Piazza Cesare Battisti e in Piazza Garibaldi, dalle 11:00 alle 19:00 si tengono i mercatini di Natale.

I Mercatini di Natale 2021 in Alto Adige sono i più antichi e famosi.

Da vedere assolutamente quelli di Merano, Bressanone, Bolzano, Vipiteno e Brunico.

A Bolzano l’appuntamento è in Piazza Walther. Da Bolzano partite alla scoperta del Trenatale del Renon, il mercatino di Natale sul trenino storico.

A Vipiteno la tradizione alto-atesina dei mercatini di Natale raggiunge il suo apice. Invece a Merano si tiene uno dei mercatini di Natale più importanti della tradizione altoatesina. Si svolge in Piazza della Rena e nelle vie limitrofe.

Quello di Bressanone è uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige. Come gli altri mercatini altoatesini vanta una tradizione antica che va indietro di almeno 500 anni.

In via Bastioni e in Piazza Municipio a Brunico è allestito un mercatino di Natale piccolo ma da vedere.

Il mercatino di Natale di Canale di Tenno, in Trentino, è uno dei più particolari dell’intera regione. Il 26 dicembre alle 14:00 si svolge anche un presepe vivente che è anche rivisitazione storica in cui rivivono gli antichi mestieri.

Mercatini di Natale 2021 in Toscana

mercatini di natale

Da vedere quello di  Chianciano Terme che allestirà il centro storico dal 24 novembre al 6 gennaio 2021 il Paese di Babbo Natale. A Montecatini Terme i mercatini di Natale vi attendono nel centro storico del borgo medievale. Al castello delle Terme Tamerici troverete allestita la Casa di Babbo di Natale.

A Montepulciano il mercatino sarà presente dal 16 novembre al 6 gennaio 2021. La fortezza si addobba di luci e ospita al suo interno la magica Casa di Babbo Natale, mentre nelle vie che vanno dalla Fortezza Medicea a Piazza Grande ci sono 80 casette di legno. Dal 4 all’8 dicembre a Pisa torna l’appuntamento con la Fabbrica di Natale al Palazzo dei Congressi.

A Firenze troverete il mercatino in Piazza di Santa Croce invece ad Arezzo nel periodo natalizio si trasforma nella città del Natale con il Mercatino Tirolese, il Villaggio di Natale Lego, la ruota panoramica e tanti eventi in giro per la città. Dal 17 novembre al 26 dicembre 2020 ospiterà il più grande mercato tirolese d’Italia.

Mercatini di Natale 2021 in Umbria

Il centro storico di Perugia a Natale ospita numerosi mercatini di Natale in particolare quello ospitato all’interno della storica Rocca Paolina. Aperto dal 7 dicembre al 6 gennaio dalle 10:00 alle 20:00 e chiuso il 25 dicembre.

Non perdetevi quello di Gubbio dove potete ammirare l’albero di Natale più grande del mondo.

Gli altri Mercatini di Natale 2021 da vedere

A Verona il mercatino di Natale è legato al tradizionale festeggiamento di Santa Lucia. Secondo la tradizione popolare la Santa arriva nella notte del 12 dicembre e porta in dono dolci e balocchi. In Piazza Brà si allestiscono ogni anno i banchetti di Santa Lucia a cui fa da cornice la storica giostra con i cavalli.

 

A Milano tanti gli appuntamenti. Il villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia, nel parco pubblico dedicato a Indro Montanelli. Oh Bej! Oh Bej! è la fiera secolare che si svolge in occasione di Sant’Ambrogio in cui è possibile comprare qualsiasi cosa e trovare idee regalo interessanti. In Piazza Duomo si svolge invece il classico mercatino di Natale in stile tedesco.

Mercatini di Natale nel Castello di Limatola, in provincia di Benevento, ai confini con Caserta, c’è un castello speciale dove ogni anno si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Ospita giullari, cortei medievali, falconieri, stand gastronomici, musica di ogni tipo e canti e la magica casa di Babbo Natale. Il biglietto per entrare al castello è a pagamento e comprende una consumazione (vin brulé o succo di frutta a scelta).

Grazzano Visconti è un borgo bellissimo della provincia di Piacenza ed è uno dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna. La particolarità del borgo però è un’altra: tutto ciò che sembra medioevale in realtà non lo è e nasce da una ricostruzione dei primi del 900. Le uniche strutture originali sono la chiesa e il castello.

Dal 16 novembre 2020 al 6 gennaio 2021 l’appuntamento è per le strade di Grazzano Visconti con giocolieri e artisti di strada, espositori di artigianato e gastronomia attentamente selezionati, una meravigliosa ruota panoramica e l’immancabile casa di Babbo Natale.

Invece Candelara è un bellissimo borgo della Provincia di Pesaro ed uno dei borghi più belli delle Marche.

Qui da metà novembre a metà dicembre si svolge un mercatino speciale in cui il paese viene rischiarato dalla luce delle candele fatte artigianalmente con cera d’api.

Tutti i weekend dal 23 novembre al 15 dicembre 2020.

A Natale, Govone, uno dei paesi più belli del Piemonte, si trasforma nel Magico Paese del Natale. Nel centro storico ci sono i mercatini con gli espositori, l’immancabile Casa di Babbo Natale e la possibilità di visitare il castello di Govone.  Qui trovare l’antico carosello torinese è una giostra in stile Belle Epoque affiancata al Pastry Chef, un angolo di pasticceria dove assaggiare i dolci sabaudi di quell’epoca.

Il centro storico di Aosta a Natale si trasforma in un vero e proprio villaggio del Natale con oltre 50 chalet di legno. Nei dintorni di Aosta ci sono altri mercatini di Natale imperdibili: quello del castello di Fénis, di Introd e il presepe vivente del Castello di Bard.

A Finale Ligure, in Liguria, viene costruito ogni anno uno dei villaggi di Natale più belli d’Italia. Il villaggio è così grande che si può dormire a casa di Babbo Natale, si può partecipare a spettacoli e cenare con Babbo Natale oltre che pattinare sul ghiaccio, visitare la bottega dei regali e fare conoscenza con gli elfi.

A Viverone, in provincia di Biella,  le casette di legno disposte sullo scenico lungo lago.

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati