I migliori film di Anne Hathaway
Anne Hathaway nasce a Brooklyn nel 1982 e cresce a Milburn, nel New Jersey.
Figlia di un avvocato e dell’attrice Kate McCauley, debutta sul piccolo schermo nel 1999 nella serie televisiva “Get Real”.
I migliori film dell’attrice Anne Hathaway
Il primo ruolo è nel 2001, nella commedia della Disney “Pretty Princess” dove interpreta una giovane adolescente. Poi recita in L’ altro lato del paradiso (2003), Nicholas Nickleby ( 2004), Havoc – Fuori controllo (2005). Nello stesso anno la vediamo in Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella per tornare poi nei panni della principessa Mia nel seguito Principe azzurro cercasi, sempre accanto alla nonna regina Julie Andrews.
Comincia a farsi notare ne I segreti di Brokeback Mountain (2005), dove affianca Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, film vincitore del Leone d’oro a Venezia e candidato all’Oscar, dove interpreta Lureen, moglie di un cowboy segretamente omosessuale.
Nel 2006 arriva Passengers e poi diventa Andy in “Il diavolo veste Prada” accanto a Meryl Streep
Invece nel 2007 è scelta dal regista Julian Jarrold per interpretare la scrittrice Jane Austen nel biopic “Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro” a fianco di Maggie Smith e James McAvoy.
Ma recita anche in: Bride Wars – La mia migliore nemica (2008), Rachel Sta Per Sposarsi (2008), Agente Smart – Casino totale (2008).
Nel 2008 si è presenta alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con il film “Rachel sta per sposarsi”. Per la stessa pellicola è candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista.
Nel 2010 recita in Alice in Wonderland e in Appuntamento con l’amore .
Il 27 febbraio 2011 conduce insieme a James Franco l’ottantatreesima edizione degli Oscar e recita in Amore e altri rimedi e One Day.
Sicuramente tra i migliori film di Anne Hathaway c’è ruolo di Fantine in “Les Misérables” nel 2012.
Film di Tom Hooper che la vede a fianco di Hugh Jackman e Russell Crowe. Questa interpretazione le vale la vittoria ai premi Oscar 2013, ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Screen Actor Guild Awards come migliore attrice non protagonista, vincendo così tutti i premi cinematografici più prestigiosi nella sua categoria. Sempre nello stesso anno è impegnata Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.
L’attrice recita in Interstellar (2014) e Lo stagista inaspettato (2015)
Nel 2016 la vediamo in Alice attraverso lo specchio e in Colossal. Invece nel 2018 è impegnata con Ocean’s 8.
Nel maggio del 2019 riceve la stella sulla Walk of Fame di Hollywood e recita in: Serenity – L’isola dell’inganno, Attenti a quelle Due e in Cattive acque.
Nel 2020 ha recitato in “Le Streghe“, di Zenecjis, remake del film di Nicolas Roeg.