Idee per arredare il corridoio
Idee per arredare il corridoio della propria casa
Il corridoio è per eccellenza uno spazio di passaggio, il più delle volte stretto lungo e buio, così particolare che offre diverse opportunità di arredo per rendere il suo passaggio piacevole oltreché agevole.
Con due o tre mosse è possibile trasformarlo in uno spazio accogliente e originale.
Corridoio d’Ingresso
Spesso il corridoio è il primo ambiente visto dai nostri ospiti, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. Pertanto è importante dargli il giusto valore.
Se amiamo i libri, il nostro corridoio potrà trasformarsi in una libreria. Una soluzione semplice, efficace e personale così da attirare lo sguardo sulle nostre passioni, invogliando a procedere lungo il passaggio.
La lunghezza di un corridoio può essere sfruttata per appendere foto o quadri, con una composizione scomposta che dia ritmo allo spazio, dando vita ad una vera e propria galleria domestica.
Il corridoio, oltre a condurci tra gli spazi di una casa, può accogliere funzioni che altri locali della casa non possono svolgere. Ospitando armadi a muro, più o meno capienti, può essere un ottimo guardaroba o dispensa.
Se il corridoio è stretto le soluzioni per dare un’illusione di spazio allargato possono essere diverse. Utilizzare colori tenui e chiari sulle pareti. Anche le porte e i battiscopa potranno avere lo stesso colore. Un’ottima alternativa sono anche le tonalità vivaci. Sia le righe che le boiseriè renderanno lo spazio molto particolare.
Le luci possono evidenziare direzioni e percorsi in modo molto efficace. Possono essere collocate o sul soffitto o con lampade laterali a pareti , in modo da non creare ostacoli lungo il passaggio.
Svariati sono gli oggetti che possono arredare il corridoio in modo giusto, pochi pezzi scelti in base alle sue misure e alle nostre esigenze.
Arredi utili e indispensabili che non trovano posto in altre zone della casa. Oppure mobili contenitore in cui riporre cd, borse e tanto altro ancora .