Home Health & Wellness Sorriso perfetto: consigli
Sorriso perfetto: consigli

Sorriso perfetto: consigli

0

Sorriso perfetto: un decalogo di consigli, comportamentali e alimentari, in grado di preservare la salute orale.

Ecco qualche consiglio per n sorriso perfetto.

ATTENTI ALL’ACQUA DELLA PISCINA

Spesso, per motivi igienici, si tende ad aggiungere troppo cloro nell’acqua delle piscine. Un elemento che, a lungo andare, potrebbe danneggiare la superficie dentale. Cercate di sciacquare anche la bocca con acqua fresca dopo ogni bagno.

 EVITATE DI MASTICARE CUBETTI DI GHIACCIO

Che si tratti di adulti o bambini, con l’arrivo del caldo nessuno resiste alla tentazione di masticare i cubetti di ghiaccio. Un’abitudine che, però, potrebbe causare problemi ai denti e alle otturazioni e una visita non prevista dal dentista. 

SCEGLIETE CIBI RICCHI IN CALCIO E FOSFORO

Per proteggere lo smalto dei denti dagli attacchi di cibi e bevande acide è necessario aumentare l’assunzione di minerali: tra questi, i principali sono calcio, presente in formaggi e latticini, e fosforo, presente in cerali, frutta secca e pesce. Ricco di minerali e vitamine importanti alla salute, il pesce è un alimento utile a proteggere la salute dentale. Particolarmente consigliati sono il tonno e il salmone.

AGGIUNGETE LO YOGURT ALLA VOSTRA DIETA.

Come il formaggio, lo yogurt è ricco di calcio e proteine utili per rinforzare lo smalto. In più contiene anche probiotici utili per combattere i batteri che causano le carie. Da preferire quello senza zuccheri aggiunti.

ATTENTI A ENERGY DRINK E ALLE SPREMUTE DI LIMONI

Con l’arrivo del caldo un bicchiere di limonata o uno sport drink energizzante può essere un toccasana per reidratarsi. E’ importante però essere consapevoli che sia l’acidità del succo di limone che l’alto contenuto di zuccheri degli energy drink possono causare carie e erosione dello smalto. sorriso

PREFERITE FRUTTA E VERDURA “CROCCANTI” A SNACK E PATATINE

Frutta e verdure sono ricche di acqua e, se croccanti, possono aiutare la naturale pulizia della bocca. Cibi come sedano e carote, ad esempio, oltre a favorire la salivazione, aiutano a pulire i denti e sono ricchi di vitamine A e C, due antiossidanti utili anche per la salute gengivale.

 SCEGLIETE PANE INTEGRALE

Diversamente dal pane bianco, il pane integrale contiene meno zuccheri.

ATTENTI ALLE BARRETTE AI CEREALI

Se proprio dovete, scegliete quelle con pochi ingredienti perché alcune possono contenere più zucchero di un croissant.

RICORDATE DI PASSARE IL FILO INTERDENTALE

Spesso d’estate c’è l’abitudine di fare spuntini, anche a base di frutta. Per questo è importante ricordarsi sempre di passare il filo interdentale dopo ogni pasto per evitare di lasciare residui, o piccoli semini, tra i denti.

PROTEGGETE ANCHE LE LABBRA DAI RAGGI UV

Anche le labbra contribuiscono alla salute dentale e hanno bisogno di essere protette da uno schermo solare. Ricordate sempre di portare con voi un burro cacao idratante con un fattore di protezione efficace contro i raggi UV.

Ecco i consigli per un sorriso perfetto e tu li segui o ne conosci altri?

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
tags:
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *