Il capoparto, che cos’è
Il capoparto é la prima mestruazione dopo il parto, tendenzialmente più abbondante rispetto al solito ed anche più lungo.
Tendenzialmente una cosa positiva della gravidanza é proprio l’amenorrea, ovvero l’assenza delle mestruazioni. Spesso infatti una delle prime domande nel puerperio é proprio ma quando tornano queste mestruazioni?
Quando appaiono? Dipende. É davvero molto personale. Tendenzialmente il capoparto arriva prima a chi non allatta al seno perché gli ormoni dell’allattamento (prolattina) oltre a produrre il latte inibiscono l’ovulazione. Ma non é detto.
Quindi quando appaiono? Si può dire che chi non allatta al seno avrà il capoparto dopo due mesi dal parto. Mentre chi allatta al seno? Tropo individuale. Intorno ai 6 mesi, ma può essere anche a 3 mesi oppure a 12.
Ma quindi se non ho il capoparto non ho l’ovulazione e quindi non posso rimanere incinta? SNI..
Affinché il Metodo dell’Amenorrea da Lattazione (LAM) sia davvero efficace, si devono verificare tutte queste condizioni:
- il bambino deve avere meno di 6 mesi;
- il bambino deve essere alimentato esclusivamente al seno;
- la suzione deve avvenire almeno 6 volte al giorno e l’intervallo tra una poppata e l’altra deve essere inferiore a 4 ore;
- la suzione deve avvenire almeno una volta di notte e l’intervallo tra le poppate notturne deve essere inferiore a 6 ore;
- non devono essersi verificate perdite di sangue dalla fine della ottava settimana dopo il parto.
A voi dopo quanto é arrivato il capoparto?
Ti consiglio di leggere anche Dolori mestruali senza ciclo