Libri

Il genere letterario romance

Il genere letterario romance è uno dei generi più amati ma soprattutto diffusi nella letteratura 

Di solito quando si pensa a questo genere si pensa subito ai libri Harmony. I libri di questa collezione (matrimonio tra la casa editrice canadese Harlequin Enterprises e la Mondadori, da qui il nome Har-Mon-y), venduti in edicola a un prezzo accessibile, abbracciano una letteratura di amori appassionati basati su storie di facilissima lettura e fruibilità trasversale. Sono comprensibili e avvincenti anche per persone non abituate a leggere. Ruotano intorno alle tematiche amore-sesso con ambientazioni diverse che in pratica ricalcano quelli della letteratura classica: il romanzo storico, l’erotico, la spy story etc..

Il romance invece non appartiene a questo genere. Il genere romance offre ai lettori storie appassionanti e coinvolgenti incentrate sulle relazioni amorose e sentimentali tra i personaggi.

La trama appartiene ad un livello più articolato, più profondo e drammatico

Nel 2022, tra i generi più venduti in Italia ci sono i romanzi d’amore italiani (+194%), la chick lit italiana (+184%) e i romanzi d’amore stranieri (+49%). Il romance è riuscito a scrollarsi di dosso l’ingiusta etichetta di genere di serie B, tornando alla ribalta in libreria.

Nella narrativa romance, ovviamente si ha quasi sempre un lieto fine, e dunque è certamente plausibile pensare di essere attratti da storie rassicuranti. Il bello dei romanzi rosa è proprio quello di catturare l’attenzione con la loro semplicità sapendo dove porterà la trama.

il genere letterario romance
“Dammi mille baci” di Tillie Cole è arrivato a 100 mila copie vendute in pochi mesi, ha conquistato il primo posto in classifica all’inizio di gennaio per diverse settimane

Nel genere romance l’amore trionferà nonostante tutti gli ostacoli che si susseguono

Nonostante questa certezza non si fa a meno di emozionarsi e di restare con il fiato sospeso ogni volta che si assiste alla scena di un bacio. Questo perché, sebbene i libri romance presentino generalmente uno schema fisso, in realtà gli intrecci sono sempre più vari e originali. Per gli autori la sfida più grande è proprio quella di sapersi rinnovare a ogni libro, nonostante il lettore si aspetti il lieto fine.

Ci sono molti temi interessanti che possono essere esplorati nei romanzi di genere romance:

  1. Amore e destino: molte storie romantiche ruotano attorno all’idea dell’amore destinato o dell’anima gemella. I protagonisti possono attraversare ostacoli e sfide nel loro percorso verso l’amore, ma alla fine si incontrano e si uniscono per il resto delle loro vite.
  2. Amore proibito: questo tema coinvolge relazioni amorose che sono considerate inaccettabili o vietate dalla società, dalle famiglie o da altre circostanze. Le storie possono esplorare le difficoltà che i protagonisti devono affrontare per stare insieme e la lotta tra il cuore e la ragione.
  3. Amore a distanza: in un mondo sempre più connesso, molte persone sperimentano relazioni a distanza. I romanzi di genere romance possono esplorare le sfide emotive e pratiche che le coppie devono superare per mantenere viva la loro storia d’amore nonostante la separazione geografica.
  4. Seconda possibilità: questo tema coinvolge due persone che si sono separate in passato, ma che si incontrano di nuovo. I romanzi di questo tipo esplorano il tema del perdono, dell’autoriflessione e della possibilità di rinnovare una storia d’amore che sembrava conclusa.
  5. Crescita personale: alcuni romanzi romance si concentrano sulla crescita personale dei protagonisti attraverso la loro relazione amorosa. Gli incontri con l’amore possono portare i personaggi a scoprire nuovi aspetti di sé stessi, superare le paure e i traumi passati e diventare persone più forti e consapevoli.
  6. Amore interculturale: questo tema coinvolge storie d’amore tra persone di diverse culture, background o nazionalità. Esplora le sfide che derivano dalla differenza culturale e le opportunità di apprendimento e crescita che l’incontro tra diverse prospettive può offrire.
  7. Amore e amicizia: a volte i migliori amici possono trasformarsi in amanti. Questo tema coinvolge storie in cui i protagonisti scoprono che l’amore romantico è presente tra di loro, mettendo alla prova la loro amicizia e portandoli a riflettere sulla natura dell’amore e dell’amicizia.
il genere letterario romance
“Piccole confusioni di letto” di Emily Giffin è diventato nel 2011 un film con Kate Hudson e Ginnifer Goodwin: “Something borrowed – L’amore non ha regole”.

Questi sono solo alcuni dei temi comuni nel genere letterario romance. Ogni storia offre la possibilità di esplorare le complessità dell’amore e delle relazioni umane in modo svariato, coinvolgente e appassionante allo stesso tempo.

In fondo si tratta sempre di romanzi d’amore ma con un mix di nuovi elementi, che possono generare esiti più fuori dal comune senza mai tralasciare emozioni e batticuori.

Buona lettura!

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *