Il massaggio perineale in gravidanza
Il massaggio perineale: dalle 34 settimane per almeno 3 volte alla settimana per 5 minuti.
Siediti nuda per terra su un tappetino o un cuscino, con uno specchio di fronte. Guarda la struttura del tuo bacino e degli sfinteri (uretra, vescica e ano)
Utilizza un olio emolliente (olio di mandorle oppure un olio per massaggi perineali o anche del semplice olio di oliva) che spalmerai tra pollice e indice della tua mano.
Si comincia massaggiando la zona esterna per rilassarla e per prenderne ‘confidenza’. Si introduce poi il pollice in vagina mentre le altre dita poggeranno sui glutei (potreste pure procedere con una o entrambe le mani).
Massaggiando applicare una certa pressione verso il retto e verso le pareti laterali della vagina.Tieni i pollici in questa posizione per circa un minuto. Si percepisce, soprattutto all’inizio, una leggera sensazione di bruciore e stiramento muscolare.
Successivamente, seguendo un movimento a “U” (o immaginando mezzo quadrante di orologio dalle h 3 alle h 9) spostati dall’alto verso il basso e in avanti e indietro (come a simulare la testolina del bambino che vuole uscire).
Sai che mi occupo di regolare l’uscita e la continenza della pipí e delle feci? Se invece di spingere mi dedichi un sospiro e mi lasci un po’ di tempo.Funziono meglio e mi sento più felice!
Sai che sono sempre presente durante gli orgasmi? Quando sono coinvolto rendo la vita sessuale più piacevole.
Sai che quando sono rilassato accompagno meglio la nascita del tuo bambino?
Sono anche sensibile alle emozioni che hai provato e che vivi quotidianamente, per questo ho bisogno di più attenzioni.
Se ti prendi cura di me, mi tonifichi e mi rilassi, mi dedichi una carezza e mi massaggi con un po’ di crema dopo la doccia come fai con la pelle sono più felice e funziono meglio.
Ti consiglio di leggere anche Movimento in gravidanza
Rachel Pennings