salento
Viaggi

Il Salento, meglio delle Maldive

Salento: le bellissime spiagge cristalline che abbiamo nel Salento.

Il mare salentino è sicuramente uno dei più belli e conosciuti al mondo, soprattutto per le spiagge di Otranto, Torre dell’Orso, Gallipoli, Porto Cesareo, San Foca e Porto Badisco.

Le spiagge sono un pò affollate d’estate, ma per chi ama gli scogli ci sono insenature stupende e tranquille lungo tutta il litorale.

 

Salento

Quando a soffiare è il vento del sud, lo scirocco, si privilegia la costa adriatica, in particolare Torre dell’Orso e San Foca. Mentre con vento di ponente scegliamo la zona più a sud, quella di Santa Maria di Leuca.

La tramontana, invece, ci porta verso la costa Ionica dove il mare è caraibico e piatto come una tavola.

Tra le spiagge del litorale adriatico, troviamo Torre Sant’Andrea, località balneare situata all’interno del comune di Melendugno, in provincia di Lecce. Sovrastata da una fresca e folta pineta, ideale per rilassarsi di fronte ad uno degli spettacoli piu’ belli che madre natura ci ha regalato.

Le maggiori attrazioni turistiche sono costituite dai faraglioni e dalla presenza della “Grotta degli innamorati”, all’interno della quale si narra che due giovani amanti morirono per via dell’alta marea, non essendosi resi conto del sopraggiungere di una violenta tempesta.

sant_andrea, salento

La spiaggia di Pescoluse invece è quella che preferisco quando tira vento di tramontana, perche’ si trasforma in un vero e proprio paradiso.

L’acqua cristallina di questo mare non ha nulla da invidiare ai paesaggi caraibici.

Non a caso uno degli stabilimenti presenti ha scelto come nome “Maldive” del Salento che negli anni ha finito per essere utilizzato comunemente per indicare l’intera la località, contraddistinta da sabbia bianca e finissima e da fondali bassi e trasparenti.

Altra località da segnalare in tal senso è Torre San Giovanni, ritenuta una delle più belle spiagge collocate tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

mare-cristallino-a-porto-cesareo

Un altro motivo per visitare il Salento è anche la cucina tipica: una cucina sana e genuina, dove pietanze povere, ma gustose, ricche dei profumi della macchia mediterranea e dei prodotti del mare cristallino, vengono servite con gli ottimi vini del Salento. Tantissimi gli agriturismi e ristoranti nei quali si può cogliere tutto il sapore di questa terra di confine.

Porto Selvaggio 1

 

Ti consiglio di leggere anche Veneto, una regione da scoprire

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *