Cucina

Iniziamo dalla crema… pasticcera!

Iniziamo dalla crema… pasticcera!

Non sono molte le cose da sapere nell’ambito della pasticceria, poche ricette ma essenziali per una buona riuscita in cucina. Una di queste non può che essere la Crema Pasticcera.

La crema per eccellenza, più usata in cucina, che grazie al suo sapore delicato la rende abbinabile con la maggior parte dei dolci. Pochi sono gli ingredienti per realizzarla, ed è davvero semplice prepararla.

crema pasticcera

Questa crema è davvero versatile in quanto è possibile aromatizzarla secondo i propri gusti personali: vaniglia, arancia, limone e altro.
Prepariamola insieme!

Ingredienti (x 700 ml di crema pasticcera):

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 750 ml di latte
  • essenza di vaniglia oppure semi di un baccello

 

picsart_01-27-01-20-22

Preparazione:

All’interno di una pentola versiamo 700 ml di latte assieme all’essenza di vaniglia e lasciamo andare a fuoco lento. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo la farina setacciata ed infine, aggiungiamo la restante parte di latte.

Versiamo questo secondo composto nel latte ormai caldo e giriamo con un cucchiaio in legno fino a che il nostro composto non abbia raggiunto il  bollore. Copriamo poi la crema “a contatto” con la pellicola e lasciamo raffreddare.

Monica

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *