Home Fashion Lutto nel mondo della moda: è morto Karl Lagerfeld
Lutto nel mondo della moda: è morto Karl Lagerfeld

Lutto nel mondo della moda: è morto Karl Lagerfeld

0

Si è spento a Parigi, all’età di 85 anni, l’imperatore della moda Karl Lagerfeld.

La notizia della scomparsa di Karl Lagerfeld, uno dei più grandi innovatori della moda degli ultimi decenni, è stata diffusa questa mattina dal magazine francese “Closer”.

Lagerfeld si è spento all’ospedale americano di Neully, alle porte di Parigi, dove era stato ricoverato d’urgenza nella giornata di ieri.

Karl Lagerfeld

Il suo soprannome era kaiser (imperatore in tedesco) proprio per l’imponenza della sua figura nel panorama stilistico. Aveva scelto anche una sorta di “divisa imperiale” dalla quale non si separava mai: occhiali scuri e completo nero insieme a una rigorosa camicia bianca dal collo molto alto.

Nato ad Amburgo era attualmente direttore creativo per Chanel e Fendi, oltre che per il brand che porta il suo nome.

Il suo nome è sempre stato sinonimo di sperimentazione oltre che di indipendenza, in quanto ha sempre prestato il proprio genio a più brand contemporaneamente.

La sua è una storia costellata di successi. A 14 va a studiare a Parigi dove vince un concorso sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana per la creazione di una cappotto. Come premio entra a lavorare nell’atelier di uno dei miti dell’alta moda: Pierre Balmain.

Nel 1965 inizia il suo sodalizio con le sorelle Fendi, firmando un contratto a vita. Lavora instancabilmente a moltissimi progetti, tanto che nel 1974 fonda anche un brand che porta il suo nome.

Karl Lagerfeld

Ma è negli anni ’80 che il suo successo diventa planetario. Nel 1982 gli viene chiesto di prendere le redini della maison Chanel occupandosi inizialmente dell’haute couture ed, in seguito, anche di pret-a-porter e accessori fino a diventare la vera e propria mente creativa della griffe.

Con lui al comando Chanel torna ad essere un punto di riferimento dell’alta moda, un vero e proprio marchio icona.

Lagerfeld sembra essere una sorta di Re Mida, che trasforma in oro tutto ciò che tocca. Tutte le griffe che si sono affidate al suo genio creativo hanno dato vita a progetti di grandissimo successo.

Non solo un grande stilista, ma anche un eccellente fotografo.

Karl Lagerfeld realizza come fotografo le campagne stampa di Fendi e Chanel, oltre ad una serie di altri progetti nell’ambito dell’editoria della moda.

Insomma una personalità dalle mille sfaccettature, stilista, fotografo, artista e designer…e chissà se il modo della moda potrà essere lo stesso anche senza di lui.

Federica Donati

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Federica Donati Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva. Segni particolari: positività.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *