La masseria: dove fermarsi in Puglia
La masseria: alla scoperta delle masserie più belle della Puglia
Le masserie sono delle costruzioni antiche, tipiche del sud Italia, molto diffuse in Puglia.
Nel passato erano delle grandi aziende agricole con una ricca estensione terriera di proprietà di nobili signorotti locali. Si basavano su un sistema di autosussistenza e all’interno oltre alla dimora del ricco possidente, vi erano anche gli alloggi dei contadini, le stalle, i depositi per foraggi e i raccolti.
Critabianca – Cutrofiano
E’ un casale appartenuto a Jean Goulart de Sauméry, reggente di Castel del Monte al tempo degli Angioini, residenza estiva di campagna delle ricche famiglie borghesi del Settecento borbonico, casa rurale nel tardo Ottocento destinata alla produzione del tabacco…
Si trova nel cuore della campagna che circonda Galatina, immersa tra ulivi e fichi d’india, dove la luce si fonde con il riverbero candido della calce dei muri.
Critabianca porta con sé le tracce della Storia, grazie al talento dell’architetto Antonio Ferilli e alla sua opera di restauro.
Masseria Antonio Augusto – Leverano
Si trova vicino ai vigneti di Leverano e nel mezzo tra la Città d’Arte Lecce e il Mare di Porto di Porto Cesareo.
Mantiene nella sua struttura architettonica le forme originali con i tipici soffitti a stella, le mura in pietra leccese e la chiesetta privata di periodo romanico.
Ad Ostuni puoi trovare la Masseria le Carrube e Masseria Cervarolo che è situata nel cuore della Valle d’Itria a pochi kilometri da Ostuni e dal mare, questa splendida Masseria del XVI secolo con trulli, offre un spaccato di Puglia autentica.
Masseria Palombara – Oria
A Savelletri di Fasano puoi trovare diverse masserie come:
- Calderisi
- Cimino
- San Domenico. Si trova in posizione ideale vicino a L’oasi del riccio, Pescheria 2 mari e Luna Rossa.
- Torre Maizza
- infine la Masseria Torre Coccaro
Ti consiglio di leggere anche Le migliori specialità pugliesi