Laura Biagiotti, la signora della moda

laura biagiotti

Laura Biagiotti nasce a Roma nel 1943.

Studia Lettere ma lavora fin da giovanissima nell’azienda tessile della madre che produce vestiti di alta moda. La sua passione è sempre stata la moda.

laura biagiotti

 

“Sin da bambina, con l’aiuto della sarta che veniva a casa una volta a settimana, confezionavo i vestiti alle mie bambole, spesso repliche di quelli che portavo io”.

Nel 1965 realizza una collezione femminile tutta sua.

La prima collezione pret-à-porter della Biagiotti risale al 1966, per Schuberth e nel 1972 presenta la sua prima sfilata: un successo che le vale il titolo di “Queen of cachemire” sul New York Time.

Il 25 aprile 1988 a Pechino 30 modelle cinesi indossano le più significative creazioni di Laura Biagiotti, prima stilista italiana ad aver sfilato in Cina.

Nel 1992, a New York, Laura Biagiotti riceve il premio Donna dell’Anno.

 

Il 5 febbraio 1995, Laura Biagiotti è la prima stilista italiana a sfilare a Mosca, al Cremlino, nella vecchia sede del PCUS.

Nel 1997 è invitata da Susanne Mubarak, moglie del Presidente egiziano, la stilista italiana sfila al Cairo, a favore di un’iniziativa della Croce Rossa locale.

laura biagiotti

Il suo profumo Roma, dedicato alla Città Eterna, è distribuito nel mondo dal 1994.

Dal 1980 vive al Castello Marco di Simone di Guidonia, un monumento nazionale dell’XI secolo restaurato insieme al marito Gianni Cigna.

Nel 1995 è  nominata cavaliere del lavoro da Luigi Scalfaro.

Nel 2002 le Poste Italiane, dedicarono a Laura un francobollo del valore di 41 centesimi per il trentennale della sua carriera.

Invece nel 2013 ha vestito la Nazionale femminile di tennis per la Fed Cup, disegnando le divise ufficiali.

Si spegne nel 2017, all’età di 73 anni.

Attualmente la casa di moda è gestita dalla figlia, Lavinia Biagiotti che ha condiviso con la madre Laura la passione per l’arte e la sua contaminazione con la moda, attraverso la ricerca e l’introduzione di citazioni nelle collezioni, e soprattutto con numerose attività di mecenatismo, tra cui la sponsorizzazione del Piccolo Teatro di Milano, dove le collezioni Biagiotti sfilano in esclusiva dal 1998.

Ti consiglio di leggere anche I must have di Audrey Hepburn

Federica Donati

Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.
Segni particolari: positività.

Articoli consigliati