Fai da te

Lavori di Aprile per le nostre piante

E’ arrivato il momento di lavori di aprile per le nostre piante

Lavori di Aprile per le nostre piante

Anche le piante d’appartamento sentono la primavera e riprendono (quasi tutte) a vegetare e allora cosa facciamo?

Ricominciamo ad annaffiare regolarmente e concimiamo una volta a settimana (o ogni 15 giorni) con fertilizzante liquido.

Può essere utile nebulizzare spesso le piante a foglia larga e le felci con acqua a temperatura ambiente, per aumentare il grado di umidità, ma anche per eliminare la polvere.

Io, in genere riempio lo spruzzino al mattino e lo utilizzo dopo qualche ora, in questo modo, il cloro presente nell’acqua (talvolta eccessivo), sedimenta e non finisce sulle foglie. Uso lo stesso accorgimento per innaffiare.

Se, infatti, vedete ingiallire le foglie delle vostre piante e non vi spiegate il motivo visto che le bagnate accuratamente, è a causa della cosiddetta clorosi idrica.

Il rimedio (oltre a quello di lasciar depositare il cloro e di non utilizzare l’acqua sul fondo dell’innaffiatoio) consiste nella somministrazione di sequestreni o chelati di ferro che si trovano anche al supermercato in forma liquida (come un fertilizzante) o in forma di bastoncino da interrare.

Per quanto riguarda le succulente, occorre invece continuare a bagnare con moderazione perché più lente nella ripresa vegetativa e più sensibili all’ umidità.

Altra cosa di cui tenere conto è che la luce solare in questo periodo diventa più intensa e può danneggiare le foglie causando bruciature; non solo antiestetiche ma che possono compromettere la salute delle piante.

E’ il momento di allontanare i vasi dalle finestre troppo esposte a sud o a ovest.

Aprile è anche il mese per rinvasare, cioè travasare le piante in contenitori con un diametro più grande di qualche centimetro.

Si capovolge il vaso, tenendo il fusto con una mano e picchiettando con l’altra sul fondo  fin quando il pane di terra si stacca.
È sempre meglio sostituire una parte di terriccio vecchio con altro nuovo e depositare alcuni centimetri di argilla espansa sul fondo del vaso.

Siamo pronti per i Lavori di Aprile per le nostre piante

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *