Lifestyle

LGBTQ+, un glossario

LGBTQ+( LGBTQQIP2SAA): acronimo utilizzato per far riferimento alle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer

Più in generale si riferisce a tutte quelle persone che non si sentono pienamente rappresentate sotto l’etichetta di donna o uomo eterosessuale.LGBTQ+

Ecco un piccolo glossario

Agender: senza genere- chi non si riconosce in un genere classificabile come femminile o maschile, o che non si identifica con alcuna identità di genere.

Ally: Eterosessuali cis che sposano la causa e difendono e supportano i loro conoscenti e amici queer

Asessuali: Persone che non hanno una preferenza sessuale per uno o l’altro genere, spesso non avendo attrattiva puramente fisica verso nessuno.

Bisessuale chi non è attratto in modo esclusivo/prevalente da un solo sesso.

Cis, cisgender: persona che si riconosce nel sesso assegnato alla nascita, non trans

Eterosessuale chi percepisce attrazione verso chi ha un sesso differente dal proprio.

Gay: sono uomini omosessuali, che preferiscono fisicamente e/o sentimentalmente chi si identifica col loro stesso genere.

Genderqueer: termine ombrello che raggruppa le diverse definizioni identitarie descritte sopra, non rientranti esclusivamente nel binomio femminile/maschile);

Genderfluid: quando l’identità di genere è mutevole tra due o più generi, femminile/maschile/neutro;

 

Intersex: persone con determinate configurazioni genetiche, fisiche e/o genitali non perfettamente definibili alla nascita come maschio/femmina.

Lesbiche: sono donne omosessuali, che preferiscono fisicamente e/o sentimentalmente chi si identifica col loro stesso genere.

Omosessuale chi invece la sperimenta verso persone dello stesso sesso di appartenenza

Pansexual: individuo la cui attrazione sessuale verso altri individui non dipende dal sesso di questi ultimi, quindi anche chi non si identifica con i generi binari.

Questioning: individuo incerto riguardo il proprio orientamento sessuale/genere.

Queer: comprensivo di tutte le identità sessuali e di genere “devianti” dalla “norma” della società: non etero, non cis o non binarie, e tutte le persone che per i loro corpi la maggioranza esclude, discrimina o finge non esistano.

Two-spirit: termine coniato da membri della comunità LGBTQ+ Nativa Americana per identificare Individuo in cui vivono sia uno spirito maschile che femminile.

Trans, transgender: persona che non si identifica col sesso assegnato alla nascita.

Transexual: individuo che ha effettuato un’operazione di riassegnazione del sesso.

Ti consiglio di leggere anche Giugno il mese del Pride

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *