Libri di Aprile
I libri che consigliamo nel mese di Aprile
Il sogno della macchina da cucire di Bianca Pitzorno
“Non possiamo dimenticare il passato, perché alcuni suoi aspetti possono tornare. Certe conquiste che che siamo convinte di aver ottenuto una volta per tutte, possono esserci tolte”. Bianca Pitzorno
Il peso dei segreti di Aki Shimazaki
“Senza il passato non c’è né presente né futuro. Io credo che sia molto importante confrontarsi con i ricordi, buoni o cattivi che siano, per essere realisti”.
(Aki Shimazaki, intervista)
Il dolore, le ombre, la magia di Banana Yoshimoto
“L’Italia è un paese in cui riesco ad essere me stessa e a diventare contemporaneamente una persona dalle mille facce. Paese che accogli tutto, che aiuti la bellezza degli esseri umani a fiorire, fantastica Italia…” (Banana Yoshimoto)
Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey di Mary Ann Shafter &Annie Barrows
“(…) sono davvero felice che la sua lettera sia riuscita a trovarmi e che il mio libro abbia trovato lei. Fu uno strazio dovermi separare da Saggi scelti di Elia. Avevo due copie del libro e un estremo bisogno di spazio sugli scaffali, tuttavia venderlo mi ha fatto sentire una traditrice. Lei ha placato la mia coscienza. Mi chiedo come abbia fatto ad arrivare a Guernsey. Forse i libri hanno un istinto segreto per cercare la strada di casa, che li porta dal loro lettore ideale. Come sarebbe bello se fosse vero!”
[Mary Ann Shaffer & Annie Barrows, Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, trad. G. Scocchera e E. Rinaldi]