Lorena Cirà: fashion blogger e non solo

Lorena Cirà

Lorena Cirà, classe 1996, una laurea in Fashion Design e una grande passione per moda, beauty e make up.

Laureata in progettazione della moda, blogger e influencer. Parlaci un po’ di te: chi è Lorena è da dove nascono queste tue passioni?

Fin da piccola mi piaceva la fotografia mi dilettavo a creare diversi look. Per me la moda è una forma d’arte, un modo di esprimermi, tramite la quale riesco a trasmettere i miei sentimenti e a comunicare.

Mi da sicurezza e forza, per me è uno scudo.

Lorena cira

 

 

Se ti dovessi descrivere in tre aggettivi quali sceglieresti e perché?

Volendo iniziare dai “pregi” direi caparbia.

Pur non amando l’elogiarmi da sola sicuramente devo molto al mio essere caparbia e determinata. La mia grinta mi sta permettendo di farmi conoscere superando tutte le critiche iniziali. Un altro aggettivo è “positiva” credo che bisogna sempre trovare il lato ottimistico delle cose, la vita ci mette davanti numerosi ostacoli di ogni natura il trucco è pensare che a tutto ci può essere un rimedio.

Un aggettivo/difetto è l’avere difficoltà a credere in me stessa fino in fondo e quindi, se così vogliamo dire, una bassa autostima.

Certamente soprattutto in questo mestiere tante volte le critiche, i commenti negativi possono creare una sorta di tristezza dettata dal fatto che il tempo investito per curare il lato social è davvero tanto così come sono tanti i sacrifici.

Con il tempo sto cercando però di trasformare le critiche in punti di forza in consigli sui quali lavorare per migliorarmi e soprattutto mi sono ripromessa di mostrare me stessa sempre senza i “ filtri “ di una ragazza che non sono.

 

Nel tuo blog parli di moda, ma anche di beauty, make-up, food e fitness. Qual è la nicchia che più ti appassiona e di cui più ti piace parlare?

Trovo che in ogni ambito ci sia qualcosa di affascinante.

Certamente l’ambito in cui mi sento più adatta è quello della moda, avendo anche studiato questo settore.

Credo però che ogni tanto bisogna uscire dalla propria comfort zone anche per mettersi un po’ alla prova, sicuramente i miei follower mi perdoneranno per la mia poca esperienza in ambito ad esempio di make-up. Ma parliamoci chiaramente ogni tanto fa anche bene ridere e creare sul mio profilo questa aria confidenziale dove imparo con loro cose che conosco poco e ciò mi rende più vicina alla persone.

Lorena Cirà
Lorena Cirà

Che rapporto hai con i social? Quanto sono importanti nel tuo lavoro e qual è il tuo preferito?

I social per me sono davvero fondamentali.

Inutile ribadire come ormai rappresentino un mezzo di comunicazione valido in ambito informativo e pubblicitario.

Tutto è iniziato quando ho aperto il mio blog.  Inizialmente aveva un altro nome e un altro design, poi sono riuscita a creare il mio sito web attuale studiando e progettando il design perfetto per ciò che voglio trasmettere. Oggi si chiama “Ready to Wear” e contiene tutte le mie più grandi passioni. Nel mio account Instagram cerco di raccontare ed esprimere qualcosa a chi le guarda. Ho studiato come editare le foto, ho cercato di creare una gallery visivamente omogenea. Il volere condividere la mia quotidianità, con tutto ciò che la caratterizza dalla routine ai miei outfit, si è presto trasformato in qualcosa di più. 

Sicuramente tra i social devo molto ad instagram e al mio blog, è proprio in queste piattaforma che il mio piccolo progetto ha preso vita.

Sei laureata e stai frequentando la magistrale, come riesci a conciliare studio e lavoro?

È sempre molto difficile, do a entrambi le stesse priorità e importanza, adesso studio comunicazione marketing e pubblicità per essere più a fuoco nel mondo del fashion marketing e della pubblicità, adoro ciò che studio e mi aiuta a perfezionare il mio lavoro su Instagram e sul blog.

Lorena Cirà
Foto da Instagram

C’è qualche consiglio che ti senti di dare a chi vorrebbe fare il tuo stesso lavoro?

Ci vuole molta passione, determinazione, pazienza, naturalezza, bisogna essere se stessi sempre, penso che questa sia la carta vincente!

 

Sei giovanissima quindi ci viene spontanea una domanda: che progetti hai per il futuro? Cosa vorresti fare da grande?

Mi piacerebbe lavorare nell’ambito del fashion marketing, della pubblicità di moda e dello styling. Non vorrei di certo perdere anche il mio progetto sui social per me fonte di ispirazione costante.

Ad oggi però voglio camminare sempre con i piedi per terra questo è solo un piccolo inizio di un percorso che mi auguro possa riservarmi belle emozioni.

 

Ti consiglio di leggere anche Elisa Bellino e il suo blog “Theladycracy”

 

Federica Donati

Federica Donati

Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.
Segni particolari: positività.

Articoli consigliati