Home Health & Wellness Manovre salvavita pediatriche
Manovre salvavita pediatriche

Manovre salvavita pediatriche

0

Parliamo di “Manovre Salvavita Pediatriche”con  il Dr. Andrea Tirabasso, Responsabile dell’Unità di Formazione del Comitato Provinciale CRI di Roma, monitore di Primo Soccorso e Istruttore di Manovre Salvavita, ci parlerà del progetto MSP della CRI.

Si parlerà di ostruzione da corpo estraneo, delle estreme urgenze pediatriche, delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare pediatriche, della prevenzione e primo soccorso. Daremo consigli utili per insegnare ai bambini ad effettuare una chiamata corretta al 118 e parleremo delle regole per il “Sonno Sicuro”.

La segreteria corsi del Comitato Provinciale di Roma inoltre vi aiuterà ad avere tutte le informazioni sulle attività proposte dalla CRI nella vostra città e un pediatra esperto risponderà alle vostre domande.

In Italia ogni settimana un bambino muore per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. 10 per arresto cardiocircolatorio, 500 ogni anno. Solo 3 di questi vengono rianimati nell’immediato: soltanto 1 sopravvive. Una vera e propria emergenza che tocca il nostro futuro ma anche il presente. Se la comunità sapesse infatti mettere in pratica queste semplici manovre, la percentuale di sopravvivenza aumenterebbe fino al 60%. Questo l’obiettivo che la Croce Rossa Italiana si è posta di raggiungere entro il 2020. I corsi organizzati dalla CRI sono finalizzati non solo all’azione immediata volta alla tutela della salute e della vita ma anche ad assicurare un bagaglio di conoscenze individuali più specifico. Formare la popolazione ci rende responsabili della massima diffusione delle manovre salvavita pediatriche.

manovre salvavita pediatriche
Dr. Andrea Tirabasso

Cosa fa la Croce Rossa?

Il Progetto Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) si inserisce come tassello fondamentale nell’ampio percorso formativo che la Croce Rossa offre alla comunità. I bambini sono gli individui nei confronti dei quali va posta in essere la massima tutela, della cui protezione siamo tutti responsabili e alla cui integrità psicofisica è necessario mirare. Partecipare ad un corso MSP significa prendere parte a questo progetto di responsabilità e comprendere che il sapere acquisito deve essere un dono da dare agli altri, da moltiplicare, per sentirsi parte attiva di un processo globale di protezione dei bambini e di costruzione del loro futuro!

Perché è importante conoscere le manovre di disostruzione da corpo estraneo?

L’inalazione di corpi estranei è causa ogni anno di circa il 27% di tutte le morti accidentali dei bambini sotto i 4 anni di età. Il picco massimo di incidenza, pari al 50% delle morti, viene raggiunto tra i 6 mesi e i 2 anni di vita. È necessario essere particolarmente attenti quando i bambini iniziano a sperimentare nuovi alimenti: il cibo è il principale responsabile delle ostruzioni, ma anche giocattoli o altri piccoli oggetti come monete, tappi di penna, biglie e palloncini.

È sicuro questo oggetto?

Gli oggetti più a rischio sono solitamente di tipo solido, di forma liscia e tondeggiante. Per verificare se un oggetto è sicuro è possibile utilizzare dei tester, gli Small Parts Test Cylinder; ve ne sono di molti tipi in commercio. Frequentando i nostri corsi sarà possibile costruire un tester con oggetti comuni che si possono trovare nelle nostre case.

Cosa puoi fare tu?

Iscriverti a uno dei nostri corsi. Il comitato provinciale CRI di Roma, negli ultimi mesi, ha formato più di 1500 cittadini all’emergenza pediatrica. Il corso esecutore MSP, si propone di formare la comunità non solo alle manovre di disostruzione delle vie aeree ma anche e soprattutto alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. La CRI, per avere un maggiore impatto sul proprio territorio, da gennaio, ha arricchito la proprio offerta formativa attivando anche corsi Mass Training. In questi corsi ogni partecipante viene dotato di un manichino personale, su cui ha la possibilità di esercitarsi per tutta la durata del corso e che poi porterà a casa insieme a un cd e a tutto il materiale informativo.

manovre salvavita pediatriche

Vi aspettiamo il 26 Settembre ore 21.00 presso il Comitato Provinciale CRI di Roma alle ore 21.00 per una lezione gratuita sulle Manovre Salvavita Pediatriche.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *