Maria Pia De Vito, il suo nuovo album
Maria Pia De Vito, il suo nuovo album
Lunedì 21 maggio alle 21 tornano live a Roma con Maria Pia De Vito e il suo Burnogualà Large Vocal Ensemble.
L’occasione è per presentare il nuovo album “Moresche e altre invenzioni”.
Maria Pia De Vito e l’Ensemble giungono finalmente a questo lavoro discografico con un materiale inedito e totalmente innovativo nel panorama musicale italiano e internazionale.
Album arricchito dalla presenza di molti ospiti speciali.
Sul palco, le 20 voci della formazione saranno accompagnate: dal pianista Lorenzo Apicella, dal contrabbassista Dario Piccioni, dal percussionista Arnaldo Vacca, da Ousmane Coulibaly alla kora e al balafon.
Senza dimenticare anche la presenza di Alessandro D’Alessandro all’organetto, da Giuseppe Spedino Moffa alla zampogna e infine da Massimo Carrano alle percussioni.
Il risultato è un materiale di grande ricchezza ritmica e contrappuntistica; con interludi, spazi e panorami sonori in cui l’Africa, la Napoli rinascimentale e l’improvvisazione si mescolano e si incontrano nella contemporaneità.
Nel repertorio sfavillano cicli carnevaleschi i cui protagonisti sono schiavi e liberti africani ritratti in serenate, corteggiamenti, danze, bisticci.
In un linguaggio che mescola frammenti di dialetto napoletano comicamente storpiato, parole e frasi in Kanuri; insieme ad imitazioni di strumenti e versi di animali a cui si aggiungono ispirati momenti di improvvisazione vocale.
Il raggio d’azione del Burnogualà Large Vocal Ensemble va dalla polifonia del tardo Rinascimentoad autori contemporanei.
Per una pratica della voce e dell’improvvisazione di derivazione jazzistica applicata a materiale della più diversa origine storica e geografica.
Un commento
Pingback: