Lifestyle

Marina Berlusconi: moglie, madre e donna in carriera

Marina Berlusconi, all’anagrafe Maria Elvira Berlusconi, è nata a Milano il 10 agosto del 1966.

Figlia dal primo matrimonio di Silvio Berlusconi con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio.

Frequenta il liceo classico Leone Dehon di Monza. Una volta preso il diploma, decide di proseguire gli studi all’università, iscrivendosi dapprima alla facoltà di Giurisprudenza per poi ripiegare sullo studio della politica, scegliendo appunto la facoltà di Scienze Politiche. Ma abbandonerà a breve anche questo percorso universitario.

Entrata nel Gruppo Fininvest giovanissima, nel luglio 1996, si è sempre occupata dello sviluppo delle strategie economico-finanziarie dell’azienda.

Nel 1996 assume la carica di Vicepresidente di Fininvest Spa e nel 2005 ne diventa il Presidente.

Dal 2003 Marina Berlusconi è Presidente dell’Arnoldo Mondadori Editore. È anche membro del Cda di Mediaset e dal 2008 al 2012 è nel Cda di Mediobanca.

“Si poteva fare di più, fare meglio? Si può sempre fare di più e meglio. Ma quanto sia difficile governare questo Paese credo l’abbiano capito tutti.”

Marina Berlusconi

Dal 2001 è presente quasi ininterrottamente nella classifica della rivista Fortune dedicata alle 50 donne più influenti della comunità economica internazionale.

Nel 2009 il sindaco di Milano Letizia Moratti l’ha insignita della Medaglia d’Oro del Comune di Milano:Ambrogino d’oro, come “esempio dell’eccellenza milanese nel mondo e della capacità di conciliare impegno professionale e vita familiare”.

Sposata con l’ex ballerino della Scala Maurizio Vanadia , nel 2008, e  ha due figli: Gabriele e Silvio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.