Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane
Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane è dedicata alla salvaguardia degli anfibi più amati del pianeta.
La prima Giornata Internazionale delle Rane è stata celebrata il 28 aprile 2009.
Questa Giornata Internazionale ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su tutto ciò che riguarda la salvaguardia e la tutela di questi simpatici anfibi.
Salvaguardia delle rane che sono a rischio d’estinzione, ma in pochi lo sanno
Molto spesso, quando si parla di specie animali a rischio d’estinzione, non si ricordano le diverse specie di rane; ma anche questi anfibi in realtà sono in pericolo e hanno seri problemi di sopravvivenza.
Un terzo della popolazione mondiale delle 6.468 specie di anfibi è a rischio d’estinzione, infatti negli ultimi decenni sono scomparse 150 specie anfibie.
In Italia, a quanto riportato dalla Lista Rossa dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura, l’11% delle specie rientra nella categoria denominata minacciato criticamente, l’11% in quella minacciato e il 21% nella categoria vulnerabile.
Naturalmente i motivi che hanno messo a rischio d’estinzione le rane sono l’inquinamento, la distruzione degli habitat naturali, l’urbanizzazione eccessiva, l’utilizzo di sostanza tossiche, i problemi climatici, la scarsità di risorse alimentari e d’acqua e l’introduzione in natura di specie nocive e non appartenenti a quell’habitat.