Home Moda&Bellezza Beauty La scadenza dei cosmetici

La scadenza dei cosmetici

La scadenza dei cosmetici
0

La scadenza dei cosmetici. Quando decidere di buttarli via?

La scadenza dei cosmetici è sempre un’enigma! Come regolarsi se conservare ancora dei prodotti cosmetici oppure decidere di fare una bella pulizia e buttarli via? I prodotti cosmetici sono certo ben diversi dagli alimentari, ma anche loro hanno una loro scadenza oltre il quale è inutile utilizzarli! Sia perchè perdono la loro efficacia ma soprattutto perché possono creare reazioni allergiche e rovinare così la nostra pelle!

la scadenza dei cosmetici

Innanzitutto bisogna dire che ogni prodotto deve avere per legge sulla confezione, il Periodo dopo l’Apertura. Ovvero il PAO (Period After Opening). Parliamo di quel simbolo composto da vasetto con coperchio aperto e accanto il numero dei mesi. 

Oltre al PAO, che ci aiuta a capire meglio la scadenza, esistono diversi segnali che ci fanno capire il deterioramento del prodotto. Se abbiamo a che fare con una crema, noteremo chiaramente la separazione della parte acquosa da quella oleosa. Quante volte ci sarà capitato di vedere quell’olio in superficie quando abbiamo aperto un vasetto dopo tanto tempo? Inoltre avrà un colore diverso oltre a una profumazione decisamente sgradevole. Saprà di rancido, di vecchio! E’ chiaro, è scaduto!

Ma parliamo di trucchi. Questi durano molto di più delle creme, parliamo anche di due o tre anni se tenuti bene, ma anche loro scadono! Terre, blush, mascara, ombretti, lipgloss. Come riconoscere quando sono scaduti?

Le matite per labbra e occhi saranno secche, i rossetti cambiano colore e la loro consistenza morbida diventa pastosa. I vari ombretti invece cambieranno colore e avranno una patina scura in superficie. Il cattivo odore, anche qui, è un chiaro segno del prodotto oramai andato a male! 

Occhio ai prodotti bio!

Proprio perché prodotti con ingredienti naturali, avranno una scadenza davvero breve. Vanno dai due ai sei mesi! Quindi se notate qualcosa di strano dopo qualche mese, non vi avranno venduto un prodotto fasullo, semplicemente sarà scaduto!

 

Francesca Cirianni

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Francesca Cirianni Nata a Torino ma trasferita a Bologna. Amo viaggiare e amo farlo soprattutto con i libri. Cerco di documentare le mie passioni con la fotografia e tra queste c'è un buon cibo e un buon bicchiere di vino. Certo, poi ci sono anche loro, le mie figlie, le preferite della mia macchina fotografica.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »