Scrub corpo: ecco il segreto per avere una pelle wow!

scrub corpo

Lo scrub è un trattamento che spesso associamo solo al viso, invece è utile per tantissimi motivi anche sul corpo è può regalarti una pelle liscia e setosa!

Lo scrub corpo è un’azione molto importante, ma spesso sottovalutata nella beauty routine sia di donne che uomini, perché favorisce l’ossigenazione e il turnover cellulare permettendo alla pelle di essere più setosa, liscia, luminosa e pronta a ricevere successivi trattamenti .

Effettuare uno scrub prima di un trattamento mirato, come una la depilazione, oppure semplicemente prima di applicare la crema, permette di ottenere un risultato sicuramente migliore e consente al cosmetico scelto di venire assorbito meglio e quindi di essere più efficace. Favorisce, infatti, l’eliminazione dello strato corneo superficiale di cellule morte che fanno apparire a volte la nostra pelle spenta e ispessita.

scrub corpo

Come effettuare lo scrub corpo

Come scrub corpo puoi optare per prodotti specifici, durante la doccia su pelle bagnata oppure per un’azione più decisa su pelle asciutta. Massaggia con movimenti circolari e poi risciacqua. Puoi insistere su zone particolari, come gomiti e talloni, ma avendo cura di non stressare eccessivamente la pelle.

Su pelle normale o particolarmente ispessita può essere fatto fino a due volte a settimana. Su pelle sensibile invece è bene ridurre a una volta a settimana o ogni 15 giorni. Anche la pelle secca va trattata come una pelle sensibile in quanto il film idrolipico, la barriera che protegge e difende la nostra pelle, è compromesso e andare a fare un’esfoliazione troppo aggressiva potrebbe peggiorare la situazione.

Prima di esporsi al sole l’esfoliazione delle cellule morte è di aiuto per ottenere una pelle morbida e vellutata e un’abbronzatura omogena. Ma fai attenzione ai tempi! Effettua lo scrub almeno una settimana prima di esporti al sole ideale prima di esporsi al sole così da non compromettere la pelle che potrebbe altrimenti macchiarsi.

Infine contrariamente a quanto vuole un falso miti molto comune, anche al rientro dalle vacanze effettuare uno scrub corpo aiuta.  Rimuoverai eventuali desquamazioni della pelle mantenendo l’abbronzatura uniforme

Quale scrub corpo scegliere

In commercio ve ne sono un’infinità ma ti consiglio di scegliere quello più adatto al tuo tipo di pelle.

Pelle delicata che tende ad arrossarsi? Prediligi scrub in crema con agenti esfolianti delicati come microgranuli di perlite o polvere di nocciolo di albiccoca.

Hai la pelle secca con tendenza a sviluppare peli incarniti? Opta per uno scrub a base di oli vegetali e sale marino da usare sotto la doccia come ultimo step prima di risciacquare. La leggera patina oleosa che rimarrà se massaggiata sulla pelle umida farà si che rimanga morbida e idratata e non sarà necessario mettere la crema dopo.

scrub corpo

 

Leggi anche questo articolo sull’esfoliazione

Articoli consigliati