Musica

Smells Like Teen Spirit, il grande successo dei Nirvana

Smells Like Teen Spirit grandissimo successo dei Nirvana.

Alzi la mano chi non ha mai sentito questa canzone!

Canzone pubblicata il 10 settembre 1991, primo singolo del secondo album in studio Nevermind. Composta da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, e prodotto da Butch Vig,

Mick Grierson, musicista e informatico della Goldsmiths University of London, ha fatto uno studio su questa canzone e l’obiettivo era quello di identificare il perché  del successo delle canzoni più popolari degli ultimi tempi.

Unknown
Attraverso riviste come Rolling Stone, VH-1, NME e Q magazine, ha creato una lista delle 50 canzoni più famose di tutti i tempi. Si è quindi servito di un software per individuare quali sono le caratteristiche che renderebbero queste canzoni iconiche: la chiave, il numero di battute al minuto, la varietà timbrica e sonora. Questo gli ha permesso di determinare quale brano, più di tutti gli altri è stato in grado di sfruttare la ricetta del successo.

Grierson ha dichiarato inoltre al Daily Mail che la caratteristica più significativa che queste canzoni hanno in comune è che la maggior parte di loro usano il suono in modo molto vario e molto dinamico. Questo renderebbe l’ascolto emozionante, catturando l’attenzione degli ascoltatori.

Lo studio dimostra infatti che il tempo medio dei brani più popolari è di 125BPM (battute per minuto), con il 40% intorno ai 120BPM, e che il giro di accordi utilizzato quasi sempre non è molto vario.

A conquistare il secondo posto dopo la canzone dei Nirvana, Imagine di John Lennon, seguita da One degli U2.

Oggi Smells Like Teen Spirit è al quinto posto nella lista dei 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.