Home Lifestyle Smells Like Teen Spirit
Smells Like Teen Spirit

Smells Like Teen Spirit

0

Alzi la mano chi non ha mai sentito questa canzone!images

Smells Like Teen Spirit grandissimo successo dei Nirvana.

Mick Grierson, musicista e informatico della Goldsmiths University of London, ha fatto uno studio su questa canzone e l’obiettivo era quello di identificare il perché  del successo delle canzoni più popolari degli ultimi tempi.

Unknown
Attraverso riviste come Rolling Stone, VH-1, NME e Q magazine, ha creato una lista delle 50 canzoni più famose di tutti i tempi. Si è quindi servito di un software per individuare quali sono le caratteristiche che renderebbero queste canzoni iconiche: la chiave, il numero di battute al minuto, la varietà timbrica e sonora. Questo gli ha permesso di determinare quale brano, più di tutti gli altri è stato in grado di sfruttare la ricetta del successo.

Grierson ha dichiarato inoltre al Daily Mail che la caratteristica più significativa che queste canzoni hanno in comune è che la maggior parte di loro usano il suono in modo molto vario e molto dinamico. Questo renderebbe l’ascolto emozionante, catturando l’attenzione degli ascoltatori.
Lo studio dimostra infatti che il tempo medio dei brani più popolari è di 125BPM (battute per minuto), con il 40% intorno ai 120BPM, e che il giro di accordi utilizzato quasi sempre non è molto vario.
A conquistare il secondo posto dopo la canzone dei Nirvana, Imagine di John Lennon, seguita da One degli U2.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *