Parchi nazionali
Viaggi

Splendidi parchi nazionali da visitare in Italia

Alla scoperta dei parchi nazionali da visitare in Italia

Il nostro bel Paese ha 15 Parchi Nazionali dal Nord al Sud, da Ovest ad Est, isole comprese. Scopriamoli assieme

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

dolomiti con i bambini

Il parco ospita una serie di catene montuose tra cui la catena dei Monti del Sole e Talvena.

I parchi nazionali da visitare in Italia sono anche il Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale del Gargano

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Arroccato a ovest della Toscana, questo è uno dei pochi parchi nazionali in Italia che si trova su un arcipelago. Ora, ci sono circa sette isole principali e il parco  copre ben oltre 50.000 ettari di terra e mare.

Gran Sasso e Monti della Laga

Il Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei più grandi parchi nazionali in Italia ed è una delle più grandi aree protette in Europa.

Visita Castelvecchio Calvisio,  Santo Stefano di Sessanio e il centro storico di Barisciano. Se stai cercando uno splendido percorso escursionistico, vai da Carapelle Calvisio al Santuario di San Pancrazio.

Per alcune splendide viste, dirigiti verso l’altopiano di Campo Imperatore che ha alcune delle migliori viste sulla vetta del Gran Sasso.

Parco Nazionale del Cilento

Il Cilento si trova a Salerno, nel sud Italia, a poco meno di due ore di auto a sud di Napoli.

Il parco è elencato come sito del patrimonio mondiale grazie al suo vasto scenario fatto di prati ondulati, ruscelli gorgoglianti e montagne giganti. Una volta qui, assicurati di vedere Capo Palinuro, Roscigno (che si trova sul fianco del Monte Pruno) ed esplorare gli splendidi paesaggi naturali.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato uno dei primi parchi nazionali in Italia ad essere istituito. Situato vicino al confine francese, il parco ospita boschi di abeti, praterie alpine e cime rocciose e l’estate porta molti escursionisti nella zona. In inverno, è un ottimo posto per sciare sulle piste sciando.

Dalla vetta del Gran Paradiso, si può effettivamente vedere il Cervino in lontananza. Inoltre, potresti persino individuare alcuni stambecchi, che ora sono una specie protetta nella zona.

Parco Nazionale dell’Asinara

Il Parco Nazionale dell’Asinara si trova su un’isola appena al largo della costa settentrionale della Sardegna e il terzo più grande della zona.

Parchi nazionali

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Situato proprio sulla punta dello stivale d’Italia, il Parco Nazionale dell’Aspromonte ospita gloriose montagne, praterie rocciose e una serie di specie autoctone tra cui lupo, falchi pellegrini e l’astore.

Parco Nazionale del Vesuvio

Il Vesuvio è una delle maggiori caratteristiche geologiche d’Italia e il Parco Nazionale che lo circonda e lo protegge è assolutamente da vedere e una tappa abbastanza facile da fare se viaggi tra Napoli e la Costiera Amalfitana.

Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena

L’arcipelago della Maddalena è uno dei parchi nazionali geo-marini in Italia che si trova al largo della costa sarda.

Parco Nazionale della Majella

Il Parco Nazionale della Majella è un paese delle meraviglie boscoso che ospita il Monte Amaro.

Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Il grande altopiano del parco è costituito da depositi di calcare, affioramenti rocciosi e campi verdi ondulati.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *