Summer Colours 2014
Giugno è il mese che anticipa l’estate, si intravedono colori accessi, accenni di abbronzatura, sole e mare, quindi ho pensato ad una torta perfetta per festeggiare la fine delle scuole, l’inizio di questa estate in arrivo.
Ecco per voi la mia Happy Colours Cake, piuttosto facile da fare, non proprio leggerissima, ma davvero di grande effetto!
Ingredienti per la base:
-
150 gr. di farina 00
-
150 gr. di burro o margarina
-
150 gr. di zucchero semolato
-
4 uova
-
1 bustina di vanillina
-
1/2 bustina di lievito
-
150 gr. di cioccolato (io ne metto circa metà fondente e metà al latte)
Preparazione:
Montate gli albumi a neve ferma e metteteli da parte. Lavorate burro e zucchero a crema ed aggiungete lentamente i tuorli alternati alla farina, precedentemente settacciata con lievito e vanillina. Aggiungete il cioccolato, sciolto a bagno maria. Parentesi sul tipo di cioccolato: la scelta tra fondente e latte è subito fatta, se la torta sarà utilizzata per colazione o comunque così semplice, senza creme e farciture, l’ideale è mixare quantità uguali di cioccolato, se la utilizzerete come base per la torta Sacher è meglio aumentare la quantità di cioccolato al latte poichè la glassatura sarà effettuata con il cioccolato fondente. In questo caso la utilizzerò per creare la Happy Colours Cake, quindi la percentuale maggiore sarà di cioccolato fondente, visto che andrò a ricoprirla di mousse alla Nutella, in questo modo equilibrerò meglio il gusto finale!
Cottura:
Preriscaldate il forno (elettrico) a 160°-175° ed infornate per 55 minuti circa, controllando sempre la cottura.
Questo è il risultato finale!
Ora si passa alla decorazione, preparate una mousse semplicemente montando la panna montata (ricordatevi di mettere mezz’oretta prima in frigo la ciotola e le fruste, in questo modo la panna risulterà più corposa e lucida!) ed aggiungendo la Nutella, stando attente a non smontare il composto. Spalmate questa cremina su tutta la superficie es anche sui bordi, in questo modo potrete far aderire bene i Kit-Kat lungo il bordo. Procuratevi un nastrino di stoffa (precedentemente lavato ad asciugato) ed utilizzatelo per tenere insieme tutti i biscottini. Mettere la torta in frigo almeno 15 minuti, in modo da far addensare un po’ la crema e decorate con Smarties a pioggia. Lasciate la torta circa un ora in frigo, in modo da farla compattare per bene!
Et voilà!
Sapete l’estate e questa torta cosa mi fanno venire in mente? Un mega cestino con dentro tantissimi smalti colorati! Non so voi ma io, soprattutto in estate, adoro gli smalti super colorati. Al mare, insieme ovviamente al sorriso, che rimane sempre l’accessorio migliore, non si può non sfoggiare qualche colore acceso su mani e piedi. Ecco allora il mio personale consiglio sugli smalti dell’estate!
Wjcon Sparkle Blue – Kiko N.340 – Wjcon Sugar Effect Green
Kiko Cupcake N.650 – Wjcon New Chrome Purple
Pupa Sandy Matt N.005
Pupa Sugar Candy N. 003
Essence Cookies & Cream N.01 – Chanel Le Vernis N.619
Federica
2 commenti
Giorgia
La torta é bellissima, non vedo l’ora di provare a farla! Ciao.
SissiMum Paola
La torta sembra buonissima e semplice da preparare: 10 e lode!!!!! Poi l’abbinamento con gli smalti: troppo bello!
http://www.sissiworld.net/