Home Lifestyle The Event: Burning Man
The Event: Burning Man

The Event: Burning Man

0

view-playa-effigy-man-burning-man-2014-held-black-rock-desert-nevada-jim-urquhart

Dal 1991 a Black Rock City, una città che vive solo un paio di settimane, sulla distesa salata del Deserto Black Rock nello Stato del Nevada, a 90 miglia (150 km) a nord-nord-est di Reno si svolge un festival di 8 giorni,  organizzato da Black Rock City, LLC, sotto la guida di uno dei fondatori, Larry Harvey, e altri cinque membri del comitato, di cui fanno parte Marian Goodell, Harley Dubois, Michael Michael, Will Roger Peterson e Crimson Rose, stiamo parlando del  BURNING MAN .

E’ difficile spiegare che cos’è il festival ma dagli organizzatori viene descritto  come esperimento in comunità, radicale espressione di sé e radicale fiducia in sé.

burning-man-festival-2013

Il festival si chiama così perché deriva dal rituale che consiste nell’incendiare un grande fantoccio di legno il sabato sera.

Durante il festival ogni  partecipante è democraticamente libero di organizzare esibizioni, mostre d’arte, performance, workshop e giochi e segnalarli, oppure no, all’organizzazione del festival.

Ogni partecipante  inoltre deve portare tutta l’attrezzatura da campeggio, dai generatori di elettricità, al cibo e acqua per la propria sopravvivenza.

In città si vende solo ghiaccio e caffè; il baratto e il dono sono le uniche forme ammesse di passaggio di proprietà di beni, cibo ed acqua.

A Black Rock City i cellulari non funzionano!  Tutte le macchine fotografiche e le videocamere devono essere registrate all’arrivo in città e chi ha intenzione di effettuare delle riprese o fare fotografie per scopi commerciali deve accordarsi preventivamente con l’organizzazione del festival perché non tutti gli eventi possono essere ripresi.

Burning-Man

Dal 2013 il biglietto per partecipare al festival costa circa 380 dollari.

Parliamo di numeri: nel 2007 47.366 persone hanno partecipato al Burning Man Project, nel 2013 i partecipanti sono saliti a 68.000 (ad oggi limite massimo di partecipanti imposto dalle autorità) con un picco di 69.600 nell’ultima giornata. Nel 2014 a causa del maltempo che ha fatto saltare la prima giornata del festival ed a causa dei maggiori controlli sul numero dei partecipanti, essendo stati superati l’anno precedente, i partecipanti hanno raggiunto il picco massimo di 66.000 persone.

Questa edizione comincia il 30 Agosto!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *