Tisane diuretiche
Tisane diuretiche.
Conoscete i grandi vantaggi e benefici per il nostro organismo derivanti dall’uso di tisane diuretiche? Ve li raccontiamo noi.
Ritenzione idrica e gonfiore sono uno dei sintomi che con il troppo caldo, poco moto e vita sedentaria possono manifestarsi ed essere un fastidio per le donne. Una buona tisana può contribuire a “lavare” il nostro organismo. Certi che l’attività fisica e un’alimentazione sana devono essere alla base di tutto ve ne indichiamo alcune veramente efficaci!
Ricordate che il vostro erborista di fiducia può aiutarvi a scegliere le erbe migliori e più adatte a voi. Può anche consigliarvi la quantità di bevanda da assumere sulla base della vostra condizione di salute.
Prendete carta e penna e segnate le tre erbe da ricordare: tarassico, malva e finocchietto.
Ecco i vantaggi di queste erbe:
- Tarassaco: preparatevi ad un sapore amaro che è proprio l’essenza della pianta, ma che garantisce un effetto diuretico e depurativo. Questa pianta stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi emuntori (fegato reni pelle) adibiti alla trasformazione delle tossine, nella forma più adatta alla loro eliminazione.
- Malva: pianta spontanea che fiorisce in estate tra luglio e agosto è molto nota per il suo effetto diuretico, depurativo e lassativo. Indicata infatti per tutti coloro che soffrono di stipsi cronica. Non ha un gusto molto forte e spesso viene associata alla Melissa per alleviare anche sintomi digestivi.
- Finocchietto: usata anche per i neonati elimina il gonfiore. Ha come principale proprietà quella di favorire la digestione. Per questo possiamo dire che si classifica insieme alle altre due tisane come disintossicante e depurativa, perchè libera l’organismo dalle tossine accumulate.