Torta con barbabietole e cioccolato
Torta con barbabietole e cioccolato
Chi è che riesce a rinunciare ad una torta al cioccolato?
Il cioccolato è uno degli alimenti che accontenta tutti, grandi e piccini e se mangiato in giuste quantità ha numerose proprietà favoreli per l’organismo.
A prima vista questa torta potrebbe sembrare calorica, ma in realtà al suo interno contiene un ingrediente segreto che rende l’impasto umido.
Inoltre questa torta al cioccolato e barbabietole non ha nulla da invidiare ai dolci burrosi che siamo abituati a mangiare.
Sono proprio le barbabietole lessate e frullate a rendere questa torta morbida e a fornire la giusta carica per iniziare la giornata senza appesantirsi troppo e rinunciare al piacere di un dolce home made!
Questa torta è perfetta anche per le merende dei piùpiccoli e sono convinta che non si accorgeranno della presenza della barbabietola!
Ingredienti per la torta barbabietole e cioccolato:
- 250 g di barbabietola lessata e frullata
- 3 uova
- 200 g di farina grani antichi
- 100 g di cioccolato fondente
- 5 cucchiai di cacao amaro
- 150 g di olio di semi di girasole bio
- 120 g di zucchero di canna scuro
- 2 cucchiaini di lievito
per guarnire:
- 1 cucchiaio di marmellata
- 2 cucchiai di cocco
Procedimento:
Sbattere bene le uova con lo zucchero con una planetaria o con le fruste fino a farle diventare spumose e bianche. Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e farlo freddare un pochino. Aggiungere al composto di uova il cioccolato fuso, la barbabietola frullata e l’olio e mescolate con una spatola.
Aggiungere il cacao e la farina setacciata con il lievito con movimenti dal basso verso l’alto.
Scaldare il forno a 180° . Ungere con l’olio uno stampo da 18 cm di diametro e cospargere tutta la superficie con il cocco per evitare che si attacchi. Distribuire l’impasto nella tortiera ed infornare per 30 minuti, controllando con lo stecchino a cottura terminata. Lasciare riposare in forno per 15 minuti prima di sfornare. Una volta sfornato spennellare la superficie con la marmellata e cospargere sopra il cocco in polvere.
Chiara Scarciolla