Torta salata con mandorella e zucchine
Torta salata con mandorella e zucchine
In questi ultimi anni stiamo molto più attenti a cosa mangiamo, alla qualità dei cibi, alla provenienza e cerchiamo di portare sulle nostre tavole tanta frutta verdura e cereali integrali. Giusto un paio di settimane fa tramite una pubblicità su facebook ho scovato un negozietto dove vendono un sacco di prodotti sfusi: dalla pasta ai legumi, alle farine alla frutta secca e persino i detersivi.
In questa botteghina, che nasce con lo scopo di evitare sprechi, meno imballaggi e puntare sulla qualità dei prodotti ho avuto anche il piacere di scoprire dei prodotti simili al formaggio a base di mandorle; ecco cosi che ho sperimentato due prodotti alternativi al tofu adatti per tutte le persone intolleranti al lattosio e per i vegani (la mandorella e la burrella).
La ricetta che vi propongo oggi vede come elemento principale la mandorella: una sorta di formaggio morbido vegetale a base di latte di mandorle,che può essere usato per fare delle polpette,torte salate o semplicemente spalmato sul pane.
Ingredienti per la torta salata con mandorella e zucchine:
per la pasta:
- 250 g di farina integrale
- 150 g di acqua frizzante
- 4 cucchiai di olio
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 1 mandorella da 200 g
- 600 g di zucchine
- Timo
- Sale, pepe
- Olio q.b
Procedimento
Iniziamo con la preparazione della base della nostra torta salata. In una ciotola mescolare la farina con l’acqua lasciata a temperatura ambiente, l’olio ed il sale. Formare una palla e lasciare riposare per una mezz’ora. Nel frattempo lavare le zucchine e tagliare a rondelle, poi mettere a cuocere in una padella con uno spicchio di aglio e mezzo bicchiere di acqua. Quando le zucchine saranno morbide regolare di sale, pepe ed aggiungere un pochino di olio ed il timo tritato. Spegnere il fuoco e lasciare freddare; una volta fredde aggiungere alle zucchine la mandorella e formare una farcia omogenea.
Con l’aiuto del matterello stendere la pasta non troppo fine ne versare la farcia a base di mandorella e zucchine. Cuocere a 180° per 40 minuti circa, fino a quando la pasta non sarà dorata. Sformare e servire subito
Chiara Scarciolla
Un commento
Paola
Semplicemente meraviglioso <3